SAN LAZZARO DI SAVENA – Non solo 8 marzo : gli appuntamenti della “Festa della Donna”

Per il mese di Marzo tanti sono gli appuntamenti dedicati alla figura della donna: letture, proiezioni, incontri e laboratori per celebrare e per riflettere sulla condizione femminile in Italia e nel mondo.

0
714

Non solo, dunque una giornata dedicata alle donne, ma un intero calendario di eventi che partirà martedì 5 marzo per concludersi giovedì 21 marzo.

Tutti i martedì di marzo, infatti, il Cineclub della Mediateca avrà come tema “A proposito di donne”, con una serie di proiezioni introdotte da Elisa Mandelli che inizieranno domani sera, alle 21.00, con il film “Lunàdigas” (Marilisa Piga, Nicoletta Nesler, 2016).

Venerdì 8 marzo, alle 18.00, sarò invece inaugurata la mostra “Ragazze coraggiose”, che vedrà esposti i lavori dei ragazzi della 3A della scuola Jussi su dodici figure femminili, esempi di forza, passione, determinazione e libero pensiero. La mostra rimarrà aperta al pubblico in Mediateca fino al 16 marzo.

Sabato 9 marzo, il programma entra nel vivo con “I mille colori delle donne”, festa multietnica che avrà inizio alle 16.30 con letture tratte dal libro “Il catalogo delle donne valorose” di Serena Dandini, performance, stand e laboratori di artigianato etnico a cura dell’associazione immigrati di buona volontà (che si terranno anche il 16 e il 23 marzo).

Largo invece alla fotografia con il doppio shooting fotografico “Father and son”, promosso dal Distretto socio-sanitario di San Lazzaro e a cura di Gabriele Fiolo, e che vuole raccontare attraverso l’immagine il legame tra padri e figli. Gli aspiranti modelli possono presentarsi sabato 16 marzo dalle 14.30 alle 18.30 in Mediateca, e domenica 17 marzo dalle 14.30 alle 18.30 al Teatro Arcipelago di Pianoro, con un oggetto che li accomuna o che rappresenta una passione condivisa tra padre e figlio. Info e prenotazioni: www.mediatecadisanlazzaro.it.

Il legame tra padre e figlio sarà protagonista anche dell’ultimo appuntamento della rassegna, la conferenza dal titolo “Nuovi padri o nuovi figli? Ruoli maschili in mutamento”, che si terrà giovedì 21 marzo alle 18.30, sempre in Mediateca. Ad approfondire questo interessante tema saranno ultimo Marina Malpensa, vicesindaca del Comune di San Lazzaro, Rossella Ghigi, professoressa associata Unibo – Dip. di Scienze dell’Educazione, Sandro Bellassai, ricercatore Unibo – Dip. di Interpretazione e Traduzione, Elena Greco e Barbara Leonardi, psicologhe dello Spazio Giovani di San Lazzaro (A.S.L. Bologna).

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e gratuito e si terranno nella Mediateca di San Lazzaro.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here