LINEA PORRETTANA: E la puntualità ?

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Comunicato del COMITATO FERROVIA PORRETTANA

LA CONSAPEVOLE CERTEZZA, DI NON POTER VIAGGIARE IN TRENO CON AFFIDABILE PUNTUALITÀ.
Viaggiare in treno significa coniugare un trasporto efficiente, confortevole ed ecocompatibile. La realtà quotidiana ci insegna che non sempre il nostro viaggio gode di queste caratteristiche e i pendolari sono spettatori privilegiati perché ogni giorno utilizzano il treno per raggiungere i luoghi di lavoro e studio.
Occorre sottolineare che la situazione odierna è ben lontana da quella che, nel lontano 2003, ci costrinse a fondare il Comitato per la Ferrovia Porrettana, all’epoca flagellata da quotidiani disservizi che culminarono con il semi-deragliamento del treno che si scontrò contro il tronchino della stazione di Casalecchio Garibaldi. Quella mattina ero sull’ultimo vagone e, fortunatamente, non mi feci nulla, ma ricordo vividamente il tremendo botto, la paura di non veder scendere gli amici che viaggiavano nei primi due vagoni “impuntati” con le porte bloccate e le persone sdraiate a terra in attesa dei soccorsi, con contusioni più o meno profonde.
La situazione odierna è completamente diversa; il sistema SCMT (sistema controllo marcia treno) adottato sulla nostra linea, non permetterà il ripetersi di tragedie di quel tipo o di quelle occorse in Puglia e l’introduzione dei nuovi ETR 350 (Stadler) acquistati dalla regione e i nuovi Pop e Rock di Trenitalia, che sostituiranno tutto il vecchio materiale entro la primavera del prossimo anno, dovrebbero garantire un trasporto soddisfacente e confortevole…. Dovrebbero….
In questo periodo di transizione stiamo ancora subendo gli ultimi treni obsoleti ancora in circolazione, i guasti agli impianti di terra (oggi a Santa Viola) o ai passaggi a livello che, oltre ai guasti tecnici, vengono sempre più spesso e inspiegabilmente divelti da automobilisti distratti o negligenti e pongono il problema di modificare i sistemi acustici e visivi di segnalazione che avvertono che le sbarre si stanno chiudendo.
Quello che non riusciamo completamente a spiegare alle aziende ferroviarie, è la necessità di migliorare tutto il sistema di “gestione dell’utenza”: corretta e tempestiva informazione, facilità di emissione dei biglietti e del rinnovo degli abbonamenti e, soprattutto, invertire la sensazione di inaffidabilità che hanno i viaggiatori anche se la nostra linea gode di percentuali di puntualità altissime vicine al 98%.
Un diverso approccio che permetta di seguire l’utente fruitore del servizio in ogni istante, prima, durante e dopo il viaggio.
Alle riunioni, le aziende ferroviarie ci dicono che è già così ma la nostra esperienza quotidiana dimostra che ci sono ancora aspetti da migliorare e ce ne accorgiamo nel momento che sulla pagina Facebook del Comitato qualche utente chieda: ma se devo andare a Milano e ho la coincidenza 7 minuti dopo l’arrivo a Bologna del mio treno, ho la garanzia di prenderlo? Il non poter rispondere positivamente e con certezza al quesito, dimostra che i guasti e disservizi, anche se ridotti al 2% del traffico complessivo, tolgono la serenità di un viaggio certo e affidabile, soprattutto negli orari di punta.

Valerio Giusti

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