Via della Lana e della Seta: la firma della Convenzione per la gestione coordinata del cammino

Comunicato stampa congiunto di Città metropolitana di Bologna, Comuni di Prato, Casalecchio di Reno e Sasso Marconi, Unioni dei Comuni dell’Appennino bolognese e della Val di Bisenzio

0
1292

Sarà una Convenzione firmata con gli scarponi ai piedi quella che lunedì prossimo, 27 luglio, alle ore 11 verrà siglata nel Giardino del Sole di Montepiano, nel comune di Vernio.
Si tratta della Convenzione per la gestione coordinata della Via della Lana e della Seta, il cammino che collega Bologna a Prato attraverso 130 km di sentieri CAI.
A soli due anni dalla sua inaugurazione la Via si è già conquistata un posto di tutto rispetto nel panorama nazionale del trekking e il Tavolo istituzionale che presiede al suo sviluppo ha deciso di passare dalla fase di “start up” a quella di consolidamento del prodotto turistico.
Per questo è stata prevista una Convenzione triennale che impegna tutti i Comuni lungo la Via a stanziare fondi per coprire le esigenze di animazione territoriale, monitoraggio e manutenzione del sentiero, organizzazione e promozione turistica.
Il documento sarà sottoscritto dall’assessore al Turismo del Comune di Prato, Lorenzo Marchi, dal Presidente della Destinazione Turistica della Città metropolitana di Bologna Matteo Lepore, dai Presidenti delle Unioni dei Comuni della Val di Bisenzio Guglielmo Bongiorno e dell’Appennino Bolognese Maurizio Fabbri, dai sindaci dei Comuni di Sasso Marconi Roberto Parmeggiani e di Casalecchio di Reno Massimo Bosso.

Lunedì, dopo la firma, saranno davvero utili gli scarponi perché si partirà dalla storica località di villeggiatura di Montepiano per una passeggiata (aperta anche ai giornalisti) di 5 km lungo la Via della Lana e della Seta, oltrepassando il confine regionale per arrivare a Rasora (Castiglione dei Pepoli) accolti da uno spuntino organizzato dal Circolo ARCI assieme alla Pro Loco di Montepiano.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here