“Corti Chiese e Cortili”: ultimi appuntamenti in streaming

In programma il 5, il 12 e il 16 dicembre sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio

0
456

 

Continuano sul canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio gli appuntamenti della 34esima edizione della rassegna musicale Corti Chiese e Cortili che, per effetto delle disposizioni degli ultimi DPCM, si è spostata online: www.youtube.com/c/FondazioneRoccadeiBentivoglio

 

“Mentre per molti la scelta obbligata è stata la cancellazione degli eventi o la loro riprogrammazione – ricordano gli organizzatori – noi abbiamo cercato di dare una risposta a pubblico e artisti, facendoci carico dell’investimento necessario alle riprese e allo streaming. Lo sforzo per concludere la rassegna ci sembra inoltre un segnale di continuità da parte di persone e di un settore che, pure se in mezzo a difficoltà mai immaginate, si dimostra resiliente”.

 

I CONCERTI

 

Sabato 5 dicembre 21 – confermato

We might kiss

Una produzione originale di Fondazione Rocca dei Bentivoglio, DNA Compagnia di Danza Contemporanea, ERT-Emilia-Romagna Teatro Fondazione per Corti, Chiese e Cortili e realizzato con il sostegno di Scenario Pubblico e Alma Pro. Musiche di Enrico Bernardi, direttore artistico della rassegna. Coreografie e drammaturgia a cura di Elisa Pagani.

 

Sabato 12 dicembre ore 21.00 – NEW

“Dentro la musica di Beethoven”

Conversazioni pianistiche a cura di Enrico Bernardi e Marco Cavazza pianoforte. Lezione concerto sulla musica beethoveniana con esempi musicali e parlato. Musiche di Ludwig Van Beethoven

Una serata per conoscere meglio la musica pianistica di Beethoven, a 250 anni dalla nascita.

 

Mercoledì 16 dicembre ore 21.00 – NEW

Ritratto di un giovane genio. Buon compleanno Beethoven

Ultimo concerto della trentaquattresima edizione di Corti Chiese e Cortili nel giorno della nascita del compositore tedesco 16 Dicembre 1770. La Serenata Op. 8, tipico esempio di musica di consumo viennese di fine ‘700 e il Trio in Sol Maggiore op. 9 prima grande opera per archi, si potrà conoscere a fondo il giovane compositore.

Musiche di Ludwig van Beethoven (1770-1827). Ensemble Concordanze

Giacomo Scarponi, violino Alessandro Savio, viola Mattia Cipolli, violoncello

 

La programmazione del canale YouTube della Fondazione Rocca dei Bentivoglio prevede inoltre “Corti, Chiese e Cortili Rewind”, occasione per rivedere i concerti passati.

Questi gli appuntamenti da qui alla fine del 2020:

 

Giovedì 17 dicembre – ore 11.00 – CCCRewind (per rivedere i concerti passati)

Dalla Forma alla libertà

Celebri brani di repertorio per flauto e pianoforte, un brano in prima esecuzione del giovane compositore in residenza della rassegna Marco Pedrazzi.

Venerdì 18 dicembre – ore 11.00 – CCCRewind (per rivedere i concerti passati)

B-Pop

Cinque giovani e talentuosi musicisti e tre giovani compositori si accostano al grande compositore tedesco svelandone il lato più “popolare”.

 

Web: www.cortichiesecortili.it | FB-TW-Instagram: @FRBValsamoggia

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here