Lizzano in Belvedere forever

0
127

Letto :” A Lizzano parcheggi blu ovunque ” ” I residenti contano ancora qualcosa ?”  . Mi sembra una frase retorica . E’ vero, ovunque righe blu e tutto a pagamento . Ma la cosa , indubbiamente, colpisce non solo i residenti, ma in particolar modo i turisti ed i proprietari di seconde case . Ad ogni azione corrisponde una reazione uguale e contraria (Legge di fisica ) . Dover pagare per andare a fare la spesa o al ristorante ed in pizzeria mi sembra uno di quei diktat che finiscono per obbligare varie categorie menzionate ad andare a spendere i propri soldi altrove sia nella spesa che in luoghi di ritrovo . Quando si innesca una simile macchina, fare retromarcia sarà difficile, conosco persone che si sono già orientate ad andare a spendere i propri soldi altrove . A pensarci bene, mi sembra una trovata allineata con la politica portata innanzi da decenni in ambito dell’offerta turistica . Accenno ad alcune voci : cancellazione dei corsi di scherma, di quelli di tennis, dei corsi estivi di musica, dei concerti d’organo nelle chiese dell’intero comprensorio, smantellamento del parco avventura per ragazzi, non parliamo dei luoghi di ritrovo tipo cinema-teatro, sale da concerto e danza ed altro . Non è casuale che molti giovani e meno giovani si rechino altrove per stare assieme ed, eventualmente, ascoltare musica . Così, girovagando per Lizzano mi vengono in mente alcuni versi di Ugo Foscolo :”All’ombra dei cipressi o dentro l’urne è il sonno della morte men duro….? ” Certo lo spirito romantico aleggia , al liceo studiai “Elegy written in a country churchyard ” . Anche lì si parlava di calma sepolcrale .