Letto e riletto cosa è successo con i topi su di una nave per vacanze . Nel 1346 la celebre Peste nera che diede stimolo a Boccaccio per scrivere il Decamerone, nello spazio di due anni fece fuori qualcosa come 40 milioni di europei . Da che cosa era causata ? Dalle pulci che vivevano nelle pellicce dei topi neri che bazzicavano tranquillamente in ogni dove . Dette pulci si nutrivano del sangue dei roditori, poi, per varie ragioni, non esclusa una crisi climatica che aveva messo in difficoltà alimentare sia gli umani che i roditori, le pulci fecero un salto di specie da infettare e si precipitarono sugli umani . Questi ultimi, non avendo difese immunitarie, morirono a milioni. Idem con la famosa Peste Manzoniana del 1630 . Altri parassiti, altra crisi climatica ed altri morti a milioni . Non è da dire che tra il 1346 ed il 1630 il genere umano se la sia spassata bene . Periodicamente, anzi, spesso, una bella peste, si fa per dire, colpiva specialmente città ed anche le campagne . Addirittura si pensa che la peste di Giustiniano VI secolo sia stata causata da tali parassiti. Fino al 1894, quando un medico franco-svizzero Yersin scoprì le la causa era un batterio che fu chiamato Yersinia pestis , le più strane supposizioni venivano tirate in ballo per spiegare tale disastro . Dagli untori del 1630, agli influssi astrali, ai castighi per una umanità peccatrice ecc ecc . Spesso i rimedi o presunti tali, provocavano una ulteriore diffusione del male . Si pensi alle processioni fatte per invocare la divina provvidenza a liberare dalla peste con il risultato che con tali assembramenti, il male si diffondeva ancor più velocemente e con effetti più gravi. Sia nel 1346 che nel 1630 vi erano stati medici che avevano capito che bisognava non creare assembramenti e che la forma più grave e mortale si diffondeva per via aerea, ovvero con infezione polmonare stando a contatto con persone già infettate. Dato lo spirito dei tempi detti medici corsero il rischio di finire al rogo come eretici . Dopo la Prima Guerra mondiale vi è stata la Spagnola, una peste causata da un virus trasmesso da volatili . Fece più morti della guerra stessa . Traendo le conclusioni, il connubio crisi climatica e/o bellica , frequentazione volontaria o meno con vari animali potrebbe dare il via ad altre pestilenze piuttosto serie . A proposito di topi, mi ha detto un signore che spesso vede tali roditori aggirarsi attorno ai cassonetti delle immondizie dove spesso, purtroppo, vengono lasciati sacchetti di immondizie che finiscono per essere il richiamo alimentare per tali animali. Cosa posso dire ? SI EVITI IN MANIERA ASSOLUTA DI ABBANDONARE RIFIUTI !!!

