FERRARA: Serate di lettura e letteratura

0
1331

Massimo Carlotto
Cinque serate dedicate alla lettura e alla letteratura, da domani sera 11 luglio al 31 luglio presso il Giardino Creativo di Factory Grisù, in via Poledrelli 21, a Ferrara.
La rassegna letteraria Autori a Corte-Estate, si svilupperà con piacevoli degustazioni di prodotti locali, a ingresso libero.
L’iniziativa è giunta alla quinta edizione estiva, quattro invece sono state quelle invernali.
Questo avvenimento ha ormai un suo pubblico fisso e si distingue per il successo nell’abbinare di autori locali ad autori nazionali. E’ organizzata dell’Associazione “Charles Bukowsky”  che vede come Editor Vincenzo Iannuzzo e Federico Felloni. Vi saranno anche momenti musicali a completamento delle serate che hanno il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, dell’Assessorato alla Cultura di Ferrara, oltre alla collaborazione con l’”Istituto Città del Ragazzo” sempre di Ferrara.
Gli autori e i moderatori incontreranno il pubblico alle 19:45 per l’inaugurazione e potranno ammirare la coreografia ideata e diretta da Silvia Bottoni ed ispirata al libro di Marco GulinelliIl trapezista” che a seguire verra presentato dall’autore e moderato da Andrea Ansaloni. 
Subito dopo saranno presentati in anteprima il giallo del poeta e giornalista Sergio GnudiLa statua del potere” e “La tredicesima Musa” di Carlo degli Andreasi.
Il clou della serata sarà alle 21:30 con l’ospite di riguardo, lo scrittore padovano Massimo Carlotto che porta per la gioia del pubblico il nuovo e molto atteso romanzo “Cristiani di Allah” che l’autore  definisce: “Un Romanzo Storico ambientato nel 1500, che racconta la storia di due ex lanzichenecchi.” Introduce il professore dell’Università di Ferrara e giornalista Sergio Gessi. 
Mercoledì 18 ad aprire la serata sarà, sempre alle 19:45, il Cantautore Matteo Pedrini con il libro “Forte e in mezzo”, a seguire la presentazione di undici racconti noir di Giorgia Pizzirani “La luna nel Parco” modera la giornalista Laura Cestari.
Subito dopo Annalena Benini, giornalista de “Il Foglio”, presenterà il suo nuovo libro “La scrittura o la vita” un dialogo con dieci scrittori italiani visti in modo ravvicinato.
Ospite speciale della seconda serata di Autori a Corte sarà Carla Vistarini, scrittrice, sceneggiatrice e paroliera di Ornella Vanoni, Mia Martini e Mina che, in anteprima, presenterà il suo nuovo libro “Se ricordi il mio nome” modereranno il Silvia Bottoni e il musicista Leonardo Veronesi
La terza serata, il 25 luglio, inizierà alle 19 e 45 con il la presentazione del nuovo libro di Gian Pietro TestaIl vestito di taffetà” a moderatrice la giornalista Riccarda Dalbuoni. 
Sarà quindi l’avvocato Fabio Anselmo, difensore della famiglia Aldrovandi, che susciterà l’interesse del pubblico con il libro “Federico” . Modererà il Direttore di Estense.com Marco Zavagli.
Lo scettro della serata va all’attrice, regista e sceneggiatrice Michela Andreozzi che presenterà il suo nuovo libro “Non me lo chiedete più” nel quale parla della “libertà” di non avere figli. Moderatore Paolo Franceschini. 
La serata del 30 luglio comincia alle 19 e 45 con l’ultimo di Marco MarighelliIl silenzio della pace”. Una “camminata” tra i monasteri ferraresi, con illustrazioni. A seguire la presentazione del libro di Andrea SamaritaniLe stanze fotodipinte della Collezione Cavallini Sgarbi.”
La serata prosegue con l’attesissima Mariantonia Avati (nella foto di Melissa Marchetti) e con il suo nuovo libro “Il silenzio del Sabato”, nel quale narra in maniera lirica la storia più nascosta di Maria, quella che non è arrivata a noi e che invece nel suo romanzo l’Avati la ritrae, Maria, in maniera laica e la racconta donna e madre. Modera Camilla Ghedini.
La penultima serata termina con con l’Onorevole Piero FassinoPD Davvero” che propone una riflessione necessaria dopo l’elezioni del 4 marzo 2018. Modera il giornalista Sergio Gnudi.
In conclusione il martedì 31luglio, alle 19 e 45 ci sarà un momento per la poesia dove s’incontreranno quattro poeti in una tavola rotonda che ci diranno del valore della composizione in versi. Moderatori Federico Felloni e Federica Panzera.
In seguito Marco Lui, alias Mister Lui, regista comico e imitatore, ci divertirà con uno spettacolo rivoltò anche ad un pubblico giovane, con l’ausilio del libro “La Bibbia secondo Lui”
A concludere la kermesse letteraria un intervento musicale di “Atipico Sinfonick 4Tet” concerto di chiusura di Autori a Corte-Estate 2018. 
Eugenia Neri
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here