Farà tappa in Appennino il prossimo sabato 7 settembre WES “The first international E-bike Series”, il campionato internazionale di biciclette a pedalata assistita, che arriva nella Città metropolitana di Bologna dopo le tappe di Svizzera e Montecarlo. Ciclisti di fama mondiale si sfideranno in una gara enduro per l’unica tappa italiana della manifestazione “WES e-Bike Series”, dopo il successo delle prime due tappe.

Non solo: tutti gli amanti delle e-bike avranno l’opportunità di vivere una domenica speciale insieme ai piloti WES e ai rider professionisti, con l’evento aperto a tutti “Ride WES”.

Il programma della tre giorni avrà inizio e fine a Bologna: il 6 settembre a partire dalle 9 con l’apertura del villaggio presso i Giardini Margherita e la gara alle 18,il 7 settembre con la gara di Enduro sull’Appennino e l’8 settembre dalle 10 alle 13 con una pedalata amatoriale dedicata a tutti, principianti o esperti (maggiorenni). Con tracciati leggermente diversi, partendo dai Giardini Margherita, i partecipanti saliranno sui colli bolognesi per ritornare poi attraverso Villa Ghigi. Per le iscrizioni: https://www.worldebikeseries.com/tours/italy/

La giornata in Appennino del 7 settembre a Castiglione dei Pepoli prevede alle 9, l’apertura del villaggio e del paddock per le mountain bike a pedalata assistita che parteciperanno alla prova Enduro. Alle 14 presso il lago Brasimone a Camugnano cerimonia di apertura della gara Enduro, la cui partenza vera e propria è prevista alle 15. La premiazione avverrà in serata ai Giardini Margherita di Bologna.

«Questa iniziativa è una straordinaria occasione: da un lato c’è una interessante competizione sportiva che avvicinerà tanti appassionati e non a questa disciplina, dall’altra ci darà l’opportunità di parlare e promuovere la mobilità sostenibile. Magari la bici in Appennino non è alla portata di tutti, ma con la pedalata assistita elettricamente diventa davvero un mezzo di trasporto per tutte le età e tutte le situazioni» commenta Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli.

«Il settore dell’e-bike, la bicicletta con pedalata assistita, è in forte crescita, e i sentieri del Parco del Brasimone sono fra i migliori in Europa per i ciclisti» gli fa eco il sindaco di Camugnano Marco Masinara, che parla anche alla luce della sua personale passione per le due ruote: «vogliamo invitare tutti gli appassionati a provare l’esperienza di un’escursione in bici nei nostri territori: siamo facilmente raggiungibili da Bologna e offriamo un ambiente lontano da smog e traffico, ideale per le bici. Stiamo anche pensando di organizzare per il prossimo anno una giornata con strade chiuse al traffico veicolare ed aperte alle bici di ogni tipo».

Da sn: Maurizio Fabbri, sindaco di Castiglione dei Pepoli, Pier Luigi Santi, presidente Mountain e Bike Italia, e  Matteo Lepore, assessore Sport, Cultura e Marketing della Città di Bologna

 

Sono partner dell’iniziativa la Regione Emilia-Romagna, APT servizi Emilia-Romagna, la Destinazione turistica della Città metropolitana di Bologna, il Comune di Bologna, Bologna per lo sport,  l’Unione dei comuni dell’Appennino bolognese, i comuni di Camugnano e Castiglione dei Pepoli, Bologna Welcome e Confcommercio.

 

Foto WES

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here