La Grande Musica Sacra vi incontra online

0
1487

Il M.o Enrico Correggia

 

In questo periodo così problematico per tutti noi, è chiaro che non tutti pensano ad un lato della nostra vita quotidiana, quello della cultura.  A meno che non siate diretti operatori nel settore, o appassionati, certamente non viene in mente di dire o dirsi “quanto mi manca la musica dal vivo, i concerti, il teatro”, e questo sicuramente è un peccato.

Ma quando la montagna non va a Maometto, è Maometto ad andare alla montagna.

Certamente è impensabile che siano i musicisti a venire a casa degli spettatori a fare i concerti, ed è ancor meno pensabile che piattaforme come Youtube o lo streaming futuro (eventuale) dei concerti possano soppiantare la musica dal vivo (perchè ricordiamo che la musica è Viva e Vita).

Cosa succede quindi? Che i musicisti, musicologi, professionisti del settore riscoprono nello streaming un grande mezzo di comunicazione e di divulgazione.

Tanti sono infatti i format che in queste settimane spopolano sui social, dalla riscoperta dell’opera lirica, della musica classica, di ensemble e gruppi specifici.

Qui vogliamo accennarvi ad un progetto che ha preso piede pochi giorni fa, con la sua prima puntata andata in onda domenica scorsa.

“Psalterium, incontri musicali in tempore pestilentiae”, una serie di incontri totalmente gratuiti realizzati dall’ensemble bolognese Schola gregoriano/polifonica SAN PIETRO, tutti dedicati alla riscoperta, settimana per settimana, dell’enorme repertorio musicale sacro che tanto ha reso unica la cultura italiana ed europea in tutto il mondo (pensiamo al canto gregoriano, alla polifonia di Palestrina, e tanto altro).

Questi incontri, gestiti dal baritono Giacomo Contro (direttore artistico dell’ensemble) si tengono ogni domenica alle ore 16.00 in live contemporanea sulla pagina Facebook e sul canale Youtube del sopracitato gruppo (link:  https://www.facebook.com/ScholagregorianopolifonicabologneseSANPIETRO/ – https://www.youtube.com/channel/UCYVbo5Zhwgi7Yxe9RqBZVyw ) e vedranno alternarsi ogni settimana grandi ospiti dal curriculum invidiabile quali: M° Michele Vannelli, direttore della Cappella Musicale di San Petronio, M° Michele Gaddi, direttore dei Madrigalisti Estensi, M°Enrico Correggia, cantore presso la cappella musicale pontificia e direttore, nonché compositore, M°Francesco Pinamonti, direttore del coro Santo Spirito di Ferrara e tanti altri. Tutti disponibili per sviscerare, ognuno nel proprio settore di maggior competenza, oltre 1400 anni di storia della musica.

Il primo incontro, avvenuto domenica scorsa (3 maggio, nda), con il M°Lorenzoni Antonio, che ha parlato del canto gregoriano, è stato già un successo, ottenendo in data odierna (8 maggio, nda) oltre 1000 visualizzazioni (che per un incontro durato oltre un’ora e venti tutto su un argomento che si potrebbe definire “di nicchia” come questo è decisamente molto). L’incontro è e rimane disponibile su entrambe le piattaforme citate.

Durante gli incontri inoltre chi ascolta può inoltrare domande all’ospite del giorno.

Gli incontri, a prescindere dal calo o meno delle restrizioni della quarantena nelle prossime settimane, proseguiranno fino a luglio (e chissà, forse oltre).

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here