MARZABOTTO: Alla “Dismeco srl” il premio International Waste Working Group

0
1477

 

International Waste Working Group ha riconosciuto la Dismeco SRL, all’interno del convegno annuale Sum 2020, specializzata nel trattamento dei Raee, come miglior Progetto Industriale in campo Ambientale e caso di studio internazionale del 2020.

 

DISMECO Srl è un’azienda specializzata nello smaltimento e trattamento di materiale elettrico ed elettronico (RAEE), ricercandone la massima resa in termini di materie prime tramite le soluzioni tecnologiche impiantistiche più appropriate per ciascuna tipologia.

Assieme alle attività più specificamente industriali e tecniche si svolgono attività didattiche, oltre a percorsi di ricerca ambientale ed iniziative con Associazioni ambientaliste.

Dismeco cura in modo particolare la conformità e l’aggiornamento rispetto a tutte le leggi italiane ed alle raccomandazioni della Comunità Europea in ambito di gestione dei rifiuti, basando su ciò la qualità dei servizi resi ai propri clienti, che sanno di poter contare su un interlocutore unico e qualificato nella gestione di tutti i passi del “fine vita” delle proprie apparecchiature elettriche ed elettroniche.

Progetto Borgo Ecologico®

Il progetto, denominato “Borgo Ecologico”® si colloca fisicamente nell’area dell’ex “Cartiera Burgo” di Lama di Reno – già “Cartiera della Lama” – esistente da secoli; dei 100.000 mq di questo sito industriale Dismeco occupa oltre un terzo della superficie, avendo ristrutturato completamente un’area che era del tutto dismessa, preservandone il contesto strutturale ed architettonico originario. Unico nel suo genere, il “Borgo Ecologico” opera come multipiattaforma in cui, oltre al trattamento di quasi tutte le tipologie dei RAEE, si produce energia pulita con l’impiego di energie rinnovabili, come l’impianto fotovoltaico di ultima generazione da 1 MW di potenza di picco.

In questo luogo si svolgono:

  • attività progettuali rivolte al massimo recupero e valorizzazione di materie prime;
  • attività didattiche per le scuole, per mostrare fattivamente agli studenti le effettive fasi connesse ai processi di riciclo dei rifiuti elettrici ed elettronici;
  • collaborazioni con le Università, come quella di Bologna o di Modena-Reggio Emilia;
  • aperture verso progetti internazionali, come la partecipazione al progetto europeo Relight in collaborazione con la Chalmers University of Technology di Goteborg ed un pool di aziende europee;
  • collaborazione con gli Istituti Penitenziari dell’Emilia Romagna nell’istruzione e nell’operatività dei detenuti che si occupano di smontaggio RAEE nell’ambito delle attività tipicamente svolte in questi Istituti.

 

Dismeco Srl opera a Marzabotto (BO) dal novembre 2010 con i più moderni sistemi di trattamento.

Particolarmente innovativo risulta un impianto di movimentazione e preselezione a forte automazione – totalmente ingegnerizzato dalla Dismeco – che consente d’intervenire sulle apparecchiature RAEE estraendone le componenti significative “prima” della triturazione, diversamente da gran parte degli impianti tradizionali, tramite un processo di separazione selettiva dei diversi materiali plastici e metallici consentendone un recupero ottimale.

Dismeco dispone poi di altri due impianti di trattamento, il primo destinato ai monitor, il secondo per le lampade fluorescenti: entrambi effettuano il recupero in ambiente stagno dei vetri e degli altri componenti connessi, con separazione delle sostanze nocive, rappresentate dalle polveri fluorescenti.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here