Ferrara – Polonia : nel segno di Copernico

Primi contatti con la città natale di Torun.

0
351

Niccolò Copernico

 

Ferrara si candida a protagonista delle celebrazioni per i 550 anni dalla nascita di Niccolò Copernico, che proprio nella città estense si laureò, prima di fare ritorno in Polonia, suo Paese natale.

Ad avviare i collegamenti con Toruń, la città dove nacque il celeberrimo astronomo, matematico e presbitero vissuto tra ‘400 e ‘500, è stato in queste ore l’assessore Alessandro Balboni, delegato ai rapporti con l’Università e ai progetti europei. Un primo scambio di idee e proposte c’è già stato, ieri, in videoconferenza con alcuni amministratori e dirigenti della città polacca. In questi giorni materiale informativo, schede di presentazione, filmati, quadro eventi, appunti sulla storia e sulle rispettive tipicità locali saranno inviati e scambiati tra i due Comuni.

“Lavoriamo a progetti di collaborazione e di cooperazione  con altre città europee che presentano affinità con Ferrara sotto i profili sociale, economico e culturale e che sono caratterizzate da una forte vocazione universitaria. In questo contesto ho pensato anche a un’alleanza con Torun e le altre città legate alla vita di Copernico, che proprio a Ferrara si laureò”.

La ricorrenza dei 550 anni dalla nascita cadrà nel 2023, ma il lavoro per costruire la rete internazionale tra città è già iniziato “e già a breve questo percorso potrà portare, potenzialmente, a sviluppare collaborazioni importanti anche sotto il profilo degli scambi economici, della promozione dei prodotti, dell’enogastronomia locale, all’analisi delle opportunità di turismo, e alle reciproche opportunità di investimento per le aziende ferraresi e polacche”.

Aspetto importantissimo – sottolinea Balboni – è rappresentato proprio dalla nostra università, qui infatti Niccolò Copernico conseguì la laurea in Diritto Canonico nel 1503, e qui fece le prime osservazioni astronomiche nel 1497, diventando forse il più celebre scienziato e pensatore che abbia mai conseguito il titolo di laurea nella nostra città. Per questo motivo è nostra intenzione valorizzare l’imminente “Anno Copernicano”, che celebrerà i 550 anni dalla nascita del rivoluzionario pensatore, e farne un laboratorio di opportunità per la promozione e la valorizzazione della città e del suo ateneo”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here