Si svolge dal 21 al 24 ottobre a Castel Maggiore la terza edizione del “Junior Poetry Festival”, il primo festival internazionale di poesia per bambini e ragazzi in Italia, con la direzione artistica di Bernard Friot (premio Andersen nel 2019 come Protagonista della cultura dell’infanzia).
Quattro giorni per portare ai più giovani la poesia in tante lingue straniere con eventi nelle scuole e sul territorio per tutte le fasce di età.

Protagonisti del festival, organizzato da Accademia Drosselmeier di Bologna e libreria Lèggere Leggére, saranno alcuni dei nomi più interessanti della poesia per bambini e ragazzi in Italia e in Europa.
Tra gli ospiti Mar Benegas dalla Spagna e Joseph Coelho dalla Gran Bretagna, e dall’Italia Chiara Carminati, Nicola Cinquetti, Giusi Quarenghi, Margherita Rimi, Silvia Vecchini. Gli appuntamenti in programma comprendono reading, presentazioni, formazione per insegnanti, workshop di scrittura poetica ed esplorazione della relazione tra parola poetica e altre arti.
Gli eventi si rivolgono a un pubblico differenziato: nella serata inaugurale la psicoterapeuta e poetessa Margherita Rimi racconta agli adulti il suo libro “Il popolo dei bambini”, un’analisi del ruolo dei piccoli nella società, a cavallo tra saggio e poesia. Segue, venerdì 22 ottobre, una serata sulla poesia iberoamericana aperta a tutti, guidata da Benegas e dagli studenti dell’IISS Keynes di Castel Maggiore. Appuntamento centrale della giornata di sabato sarà la tavola rotonda sui laboratori di poesia a scuola, momento di confronto prezioso per gli autori presenti.
Non mancheranno proposte per le famiglie, quali la biciclettata poetica sul territorio di Castel Maggiore.
Altre iniziative si terranno nelle scuole: decine di interventi delle “Brigate Poetiche” porteranno la sorpresa della poesia a bambini e ragazzi, mentre gli studenti del Keynes saranno impegnati in un progetto di traduzione editoriale di poesia.
Il programma del festival: www.juniorpoetryfestival.it

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here