Il cartellone dei grandi eventi sportivi bolognesi si fa ricchissimo e allargato a tutto il territorio metropolitano, ospitando, da aprile a novembre, il grande tennis della Coppa Davis, il Gran Premio di Formula 1, la Nations League di volley e quella di calcio, passando per gli eventi internazionali di mountain bike elettriche e basket.

Gli appuntamenti in programma sono: Emilia-Romagna Grand Prix (22-24 aprile 2022, Imola, Autodromo), Strabologna (22 maggio 2022, Bologna, Centro Storico), Mondiali E-Bike (28-29 maggio 2022, Bologna, Monghidoro), Italia – Germania Nations League (4 giugno 2022, Bologna, Stadio dall’Ara), 40° Torneo Giardini Margherita (20 giugno – 21 luglio 2022, Bologna), Redbull Soapbox Race (26 giugno 2022, Bologna), Volley Nations League (20-24 luglio 2022, Bologna, Paladozza), Coppa Davis (14-18 settembre 2022, Bologna Casalecchio, Unipol Arena), Giro dell’Emilia (1 ottobre 2022, Bologna, San Luca e dintorni), Mondiali Ferrari (25-31 ottobre 2022, Imola, Autodromo) e Sala Borsa Remake (Novembre 2022, Bologna, Biblioteca Sala Borsa).

L’idea alla base della nascita del calendario è l’importanza di accompagnare gli organizzatori di eventi, per irrobustire ulteriormente il già forte tessuto di manifestazioni e realtà emergenti che animano l’ambito sportivo di Bologna, consentendo al territorio di fare un ulteriore salto di qualità in questo settore, oltre che naturalmente attrarre nuove manifestazioni, come è stato per la Coppa Davis e altre in cantiere.
Inoltre, il prossimo autunno vedrà la prima edizione del bando di gara annuale che selezionerà gli eventi candidati per entrare a far parte del calendario del 2023. Gli organizzatori potranno, quindi, contare su una struttura dedicata, che potrà garantire loro un supporto logistico e di comunicazione.

L’obiettivo è dare un giusto spazio in termini di comunicazione e riconoscimento collettivo a quegli eventi che possono rappresentare un effettivo momento di attrattività turistica e che per rilevanza o originalità hanno un appeal anche sul territorio, che contribuiscono quindi a loro volta a valorizzare.

Il calendario sarà affiancato e valorizzato da una campagna di comunicazione con un’immagine coordinata, dal forte impatto visivo, che mette al centro appunto l’idea di “crescita” (dimensionale e sociale) attraverso lo sport, un sito dedicato www.bolognasport.org, e un piano di uscite in città con affissioni murali e digital ads.

Fortemente voluto dal Territorio Turistico Bologna-Modena, che si avvale del supporto tecnico di Bologna Welcome, il calendario dei grandi eventi sportivi riprende il concetto di Sport Valley lanciato recentemente dalla Regione Emilia-Romagna.

Lo ha ribadito il sindaco Matteo Lepore che ha ricordato quanto Bologna “sia a tutti gli effetti capoluogo e perno strategico della Sport Valley, e per questo vogliamo essere all’altezza di una sfida che si prevede avrà una ricaduta economica e turistica di grandissimo rilievo. Dal PalaDozza all’Unipol Arena, dallo Stadio Dall’Ara all’autodromo di Imola, fino a San Luca e al comprensorio di cross-bike di Monghidoro che è un unicum nazionale, il territorio bolognese ha grandi teatri e templi dello sport, e la cultura sportiva fa parte del nostro DNA”.

Il ragionamento del sindaco è confermato da Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della Presidenza della Regione, che ha ricordato come “dei cento grandi eventi sportivi sostenuti dalla Regione Emilia-Romagna nell’anno 2022, un numero significativo è previsto a Bologna. Vi è in questo dato di realtà la centralità del capoluogo, con le sue opportunità di spazi, strutture, esperienze sportive e imprenditoriali. Caratteristiche adeguate e funzionali a generare una sinergia istituzionale con l’Amministrazione Comunale”.

“Con questo calendario abbiamo voluto ribadire che a Bologna lo Sport si fa grande e si fa in grande. Dalla pratica ordinaria alle grandi manifestazioni che attirano migliaia di spettatori, tifosi e appassionati. Nel selezionare le iniziative abbiamo voluto restituire l’immagine di una Bologna che rivendica il suo peso internazionale, che sa valorizzare il suo territorio – da Imola all’Appennino – e che è attenta alla parità di genere” sottolineano Roberta Li Calzi e Mattia Santori, rispettivamente assessora allo Sport e delegato ai grandi eventi sportivi, nonché presidente del Territorio Turistico. “Lavoriamo da mesi in tandem per restituire la fotografia di uno sport a 360°, che va dalle discipline di base e amatoriali degli enti di promozione sportiva fino ai campioni e le campionesse che praticano sport a livello mondiale.”

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here