CALCIO: Bologna, rossoblù pronti al riscatto con il Sassuolo

Dopo le vittorie casalinghe con Lecce e Torino il Bologna è a caccia della terza vittoria consecutiva.  Analogia nei precedenti tra i due club, ma i sassolesi hanno una tradizione favorevole sotto le Due Torri: la scorsa stagione si imposero 3 a 1.

0
442

Barrow

 

Dopo le vittorie casalinghe con Lecce e Torino il Bologna è a caccia della terza vittoria consecutiva.  Analogia nei precedenti tra i due club, ma i sassolesi hanno una tradizione favorevole sotto le Due Torri: la scorsa stagione si imposero 3 a 1.

———-

Dopo tre vittorie consecutive il Bologna esce dallo Stadio “Meazza di San Siro” con le ossa rotte. Il 6 a 1 inflittole dalla superpotenza Inter-cinese sa tanto di vendetta per quello scudetto, matematicamente perduto, alla fine dello scorso aprile. Radu serve Sansone e la vittoria è servita. Però il risultato, sonoro, è recidivo se torniamo indietro nel settembre 2021 e non vorremmo che diventasse una tradizione poco piacevole da affrontare. Motta si prende tutte le responsabilità – e questo atteggiamento è cosa buona – ma i giocatori, professionisti, dovrebbero quanto meno evitare di andare allo scontro con l’arbitro Colombo, poiché alla lunga paghi dazio. E a Milano i rossoblù lo pagano caramente con la girandola di tre ammonizioni (Arnautovic, Lucumi e Medel) rimediate in altrettanti minuti: inevitabile il condizionamento della partita vinta poi dai nerazzurri al pallottoliere.

Tossine da vendere e debacle da archiviare senza girarci troppo attorno, visto l’imminente incontro casalingo di sabato sera alle 20.45 contro il Sassuolo di Dionisi, che il Bologna dovrà far suo se vuole ambire a correre per la parte sinistra della classifica e per riscattare la sconfitta della passata stagione. Le due squadre emiliane hanno un andamento speculare: stessi punti, vittorie, pareggi e sconfitte. Però i neroverdi sono davanti di un sussulto proprio per la differenza reti subita: in altre parole, il Bologna paga anche in chiave piazzamento la caterva di gol presi nel tempio del calcio milanese. Nulla di drammatico, ci mancherebbe, ma il Sassuolo è reduce dal pareggio interno contro la Roma che fa morale e magari vuole ripetere la vittoria della scorsa stagione, 3 a 1 alla penultima giornata.

In quell’occasione il Sasôl si trovò difronte una squadra sgonfia e pronta a staccare la spina. Questa volta la storia non deve ripetersi e i rossoblù ci tengono a chiudere questa prima parte di campionato (arriva la pausa di un mese e mezzo per l’imminente Mondiale) nel migliore dei modi, davanti al proprio pubblico. Il Sassuolo conta qualche defezione a partire dallo squalificato Maxime Lopez (giocherà Pinamonti) per finire agli infortunati Defrel e Muldur. mentre Motta dovrà fare a meno solo dell’infortunato Bonifazi.

Dopo lo schieramento azzardato di Milano, fors’anche voluto per fare rotazione (un 4-3-3 con annesso tridente), è probabile che il tecnico rossoblù tornerà all’antico riproponendo il 4-4-2 (di fatto è così) con la riproposizione di Aebischer nel ruolo sacrificale a tutto campo, come faceva un tempo Soriano. A proposito di turnazioni, non è escluso l’impiego dal primo minuto di De Silvestri o Kasius in luogo di Posch.

 L’urlo di Orsolini nel match col Monza

 

I precedenti. Complessivamente siamo a sedici precedenti in serie A: sei vittorie dei rossoblù e altrettante per i neroverdi, quattro pareggi e sei successi. I numeri al “Dall’Ara” di Bologna sono a favore dei neroverdi. Negli 8 precedenti disputati sotto le Due Torri, i rossoblù hanno ottenuto 2 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Nella scorsa stagione il Sassuolo si impose a Bologna il 15/05/2022, 3 a 1: Scamacca, Berardi, Scamacca, accorcia le distanze Orsolini al 90’ su calcio di rigore.

 

I numeri del Bologna: 13° posto in classifica con 16 punti, 4 vittorie (BFC-FIO 2-1; BFC-LE 2-0; MON-BFC 1-2; BFC-TO 2-1), 4 pareggi (BFC-Hellas VR 1-1; BFC-SA 1-1; SP-BFC 2-2; BFC-SAMP 1-1), 6 sconfitte (LA-BFC 2-1; MI-BFC 2-0; BFC-EM 0-1; JUVE-BFC 3-0; NA-BFC 3-2; INT-BFC 6-1); 17 reti realizzate, 25 subite.

 

I numeri del Sassuolo: 12° posto in classifica con 16 punti, 4 vittorie (SASS- LE 1-0; TO- SASS 0-1; SASS-SA 5-0; SASS -H.VR 2-1), 4 pareggi (SP- SASS 2-2; SASS-MI 0-0; CR- SASS 0-0; SASS-RM 1-1), 6 sconfitte (JUVE-SASS 3-0; SASS-UD 1-3; SASS-INT 1-2; ATA-SASS 2-1; NA-SASS 4-0; EM-SASS 1-0); 15 reti realizzate, 19 subite.

 

Dieci rossoblù convocati dalle Nazionali.

Dopo la partita con il Sassuolo – scrive Bologna F.C. 1909 – sono otto i giocatori a rispondere alle convocazioni con le proprie Nazionali:

Gary MEDEL, amichevoli Polonia-Cile 16/11 e Slovacchia-Cile 20/11;

Lukasz SKORUPSKI, amichevole Polonia-Cile 16/11 e Campionati del Mondo;

Jhon LUCUMI, amichevole Colombia-Paraguay 19/11;

Marko ARNAUTOVIC, amichevoli Andorra-Austria 16/11 e Austria-Italia 20/11;

Stefan POSCH, amichevoli Andorra-Austria 16/11 e Austria-Italia 20/11;

Michel AEBISCHER, amichevole Ghana-Svizzera 17/11 e Campionati del Mondo;

Lewis FERGUSON, amichevole Turchia-Scozia 16/11;

Musa BARROW, amichevoli Rep. Dem. Congo-Gambia 17/11 e Gambia-Liberia 20/11;

Nicola BAGNOLINI, amichevoli Italia-Ungheria U19 16/11 e 19/11;

Antonio RAIMONDO, amichevoli Italia-Ungheria U19 16/11 e 19/11.


I prossimi appuntamenti dei rossoblù

Pausa per il Campionato del Mondo: 20 novembre – 18 dicembre 2022: 15 giorni di riposo; a dicembre la ripresa degli allenamenti, previste amichevoli.
Ripresa del campionato 4/01/2023, Roma-BFC h 16:30.

foto bolognatoday

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here