CASALECCHIO (BO) – 6 dicembre 2022: Commemorazione ufficiale 32° Anniversario della Strage del Salvemini

0
457

In occasione del 32° anniversario della Strage del Salvemini, fino al 17 dicembre 2022, l’Amministrazione comunale di Casalecchio di Reno, con il contributo della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con Città metropolitana di Bologna, Comuni di Bologna, Monte San Pietro, Sasso Marconi, Valsamoggia e Zola Predosa, l’associazione Vittime del Salvemini 6 dicembre 1990 e l’I.T.C.S. “Gaetano Salvemini”, promuove, insieme ai partner delle singole iniziative, appuntamenti di ricordo e riflessione legati allo sport, alle arti, alla musica, alle istituzioni, al mondo della scuola. Di seguito, in dettaglio, il programma delle iniziative di martedì 6 dicembre 2022, giorno della Commemorazione ufficiale.

Ore 8.00 Casalecchio di Reno, Istituto Salvemini (via Pertini 8)

Conclusione del ciclo di testimonianze degli ex studenti sopravvissuti alla strage

Gli ex studenti del Salvemini sopravvissuti alla strage, nel mese di novembre fino al 6 dicembre, incontrano tutti gli studenti delle classi prime per condividere la propria esperienza.

Rassegna video

Visione in classe di uno fra i video prodotti con la collaborazione di studenti ed ex studenti  dell’Istituto: Al di là dei muri, Il Messaggio, Le cose che sei, I Ragazzi del Salvemini.

Apprendimento di pratiche di primo soccorso che vede impegnate a turno tutte le classi seconde nell’ambito del progetto “Mani che ridanno la vita”.

Organizzazione in collaborazione con il 118, la Croce Rossa Italian, IRC Italian Resuscitation Council e il supporto degli Istruttori Volontari operanti su tutto il territorio della provincia di Bologna.

Ore 9.00 Consegna al Sindaco di Casalecchio di Reno e ai rappresentanti dell’Associazione Vittime del Salvemini del manifesto “6 dicembre” realizzato dall’illustratore Mario Breda con parole composte dalla classe 1F coordinata dalla prof.ssa Roberta Lomuscio.

Assemblea di Istituto dedicata all’anniversario.

Corteo di studenti, familiari e autorità verso la Casa della Solidarietà.

 

Ore 10.30 Casalecchio di Reno, Casa della Solidarietà “Alexander Dubcek” (via del Fanciullo 6)

Commemorazione ufficiale nell’Aula della Memoria

All’arpa Bianca Menichetti.

Diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Casalecchio di Reno.

Previsto l’arrivo alla Casa della Solidarietà del trekking organizzato da Percorsi di Pace da tutti i comuni coinvolti.

Ore  10.30 Monte San Pietro, Centro socio-culturale Ex Moduli (via IV Novembre 1 Calderino)

Racconti grafici – mostra

Inaugurazione Mostra con gli elaborati del laboratorio creativo del 3 dicembre. Iniziativa a cura del Comune di Monte San Pietro in collaborazione con le associazioni Ricreamente e Rimacheride.

Ore 11.30 Casalecchio di Reno, Parrocchia di San Giovanni Battista (via Marconi 39)

Santa Messa con letture e coro degli studenti dell’ITCS  Salvemini.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here