Monzuno e i balli popolari

Per 8 martedì di seguito un ciclo di incontri sulle danze tradizionali

0
1156

 

Dalla manfrina al saltarello; dalla giga alla contraddanza: sono alcuni dei balli della tradizione che saranno proposti alla comunità di Monzuno da “Fragole e Tempesta” tutti i martedì dal 14 febbraio e fino al 4 aprile. Si tratta di balli antichi che fanno parte del repertorio tradizionale dell’Emilia-Romagna, in particolar dell’Appennino nelle province di Bologna, Modena, Reggio Emilia e Faenza. 

I balli antichi sono ancora oggi profondamente legati al territorio, alla natura, ai lavori agricoli e al susseguirsi delle stagioni. Queste erano i balli staccati, le antiche danze in uso prima dell’avvento del liscio e che si ballavano nelle occasioni di festa nelle borgate e nei paesi, per il carnevale oppure per le feste patronali. Oltre al repertorio dell’Appennino saranno proposti le musiche e i balli provenienti da altri territori, nazionali ed europei. Un modo diverso per passare le ultime serate invernali e prepararsi per le feste e le sagre che imperverseranno dalla primavera fino all’autunno! Le prime danze proposte saranno le più semplici e collettive, come la manfrina e la contraddanza.

Saranno approfondite alcune delle danze della nostra montagna come il saltarello, la giga e altri balli del repertorio dei balli staccati.

Saranno, inoltre, mostrati alcuni balli di repertori lontani come le courento (in occitano il femminile finisce con la o n.d.a.) delle valli occitane o brani della tradizione francese o anglosassone.

 

 

L’intento del corso è quello di avvicinare le persone alla danza popolare come mezzo per una sana e festosa socialità, per creare comunità in questi territori dove storicamente la musica, il ballo e la convivialità erano usati a questo scopo.

 Al termine del corso i partecipanti potranno mettere subito in pratica quanto imparato partecipando al Gran ballo di Pasquetta organizzato da Fragole e Tempesta insieme al Circolo Monte Adone di Brento il 10 aprile!  

Gli appuntamenti sono presso la Sala Ivo Teglia in via Bertini 1 a Monzuno. 

Il corso si terrà il martedì sera dalle ore 21 alle ore 23 

Avrà una durata di 8 incontri nelle seguenti date:

Martedì 14 febbraio

Martedì 21 febbraio

Martedì 28 febbraio

Martedì 7 marzo

Martedì 14 marzo

Martedì 21 marzo

Martedì 28 marzo 

Martedì 4 aprile 

 

Il laboratorio è a cura di Giulia Betti e Giorgio Spanos, musicisti polistrumentisti suonano nella formazione Fragole e Tempesta, progetto culturale dedicato alla musica, alla danza e alle tradizioni popolari locali.

Il laboratorio è in collaborazione con il gruppo studi Savena Setta Sambro e con il patrocinio del Comune di Monzuno. Gli incontri sono aperti a tutti anche a chi non ha esperienze pregresse di ballo. Ingresso a offerta libera.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here