GAGGIO MONTANO: Sotto il Faro si parla del futuro

Gianluigi Bovini illustra la demografia della montagna

0
1068

 

 

Nell’ambito della rassegna Incontri ai Piedi del Faro, organizzata dal Comune di Gaggio Montano in collaborazione con l’Unione dei comuni dell’Appennino Bolognese, si svolgerà l’incontro dal titolo Vado a vivere in montagna: movimenti della popolazione dell’appennino bolognese, il cui protagonista sarà Gianluigi Bovini, demografo e statistico, già dirigente dell’ufficio statistico del comune di Bologna.

 

Gianluigi Bovini

L’ iniziativa rappresenta un’occasione di approfondimento per conoscere le tendenze di fondo della problematica demografia della montagna bolognese, di cui Bovini è profondo conoscitore.

Le tendenze demografiche, relative alla consistenza numerica e alla composizione anagrafica della popolazione, sono fondamentali per chiunque voglia approfondire lo sguardo sul territorio e immaginarne i possibili sviluppi economici e sociali.

Durante l’incontro si parlerà in particolare dei comuni di Gaggio Montano e di Alto Reno Terme, evidenziando i movimenti migratori che, negli ultimi anni, hanno visto più persone scegliere di andare a vivere in montagna rispetto a quelle che se ne sono andate.

Reno News ha realizzato un approfondimento su questi temi, proprio avvalendosi della collaborazione di Gianluigi Bovini, disponibile qui.

L’ incontro si svolgerà il giorno 10 marzo alle ore 17.30 presso il Centro Convegni Alto Reno (ex Cottolengo) in Via Matteotti 26, Gaggio Montano.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here