Al via Il Maggio dei Libri: a Casalecchio di Reno un mese dedicato alla lettura

0
498

Dal 3 maggio al 1° giugno 2023 torna a Casalecchio di Reno “Il Maggio dei Libri“, la campagna nazionale di promozione della lettura ideata dal CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, dal titolo Se leggi sei forte: chi legge, infatti, è più sicuro e armato di idee contro ingiustizie e ostacoli. Anche quest’anno la Biblioteca comunale “Cesare Pavese” ed il Servizio Casalecchio delle Culture propongono un ricco calendario di appuntamenti per tutte le età, senza dimenticare le iniziative rivolte alle scuole del territorio.

Ad aprire la rassegna sarà, mercoledì 3 maggio alle ore 17.30 in Piazza delle Culture, Il barone rampante raccontato da Simone Maretti: in questo capolavoro di Italo Calvino, il racconto di una vita assolutamente fuori del comune. A fare i saluti inaugurali sarà Simona Pinelli, assessora alla Cultura e ai Giovani del Comune di Casalecchio di Reno.

Tra i tanti eventi in programma segnaliamo la presentazione del libro Note che raccontano la storia. I suoni perduti del passato (Il Mulino, 2022) di Alessandro Vanoli, che si terrà venerdì 12 maggio in collaborazione con l’associazione Amici della Primo Levi – Valle del Reno, alle ore 17.30 nella Piazza delle Culture e in streaming sulla pagina Facebook e il canale YouTube della Casa della Conoscenza, nonché Supererò le correnti gravitazionali lo spazio la luce per non farti invecchiare, lettura spettacolo dedicata a Franco Battiato a cura di Giovanni Rosa e del Gruppo Legg’Io, in scena martedì 16 maggio alle ore 18.00, sempre in Piazza delle Culture.

Mercoledì 31 maggio, alle ore 21.00, Michelangelo Pistoletto, artista nazionale protagonista della corrente dell’arte povera, sarà poi al Teatro comunale Laura Betti per presentare il suo libro La Formula della Creazione insieme all’attore Alessandro Bergonzoni.

Il maggio per i più piccoli

Tanti gli appuntamenti dedicati ai bambini tra laboratori, incontri e letture ad alta voce per i più piccoli. Si comincia giovedì 4 maggio (con replica il 18) alle ore 17.00, con Bibliogiocando!, pomeriggio all’insegna dei giochi da tavolo con l’associazione Just Play. Tra gli incontri spicca il firma-copie con Anna Woltz, che si terrà giovedì 11 maggio, alle ore 15.00, nella Piazza delle Culture.

Per i più piccoli (3-6 anni) martedì 9 e giovedì 25 maggio, alle ore 17.00 ci sono le Letture sotto l’albero dei volontari di Nati per Leggere, mentre martedì 16 maggio, sempre alle 17.00, Sonja Strugar porta in Area Ragazzi il Bibliosauro con una lettura ad alta voce di libri illustrati.

Info e prenotazioni: biblioteca@comune.casalecchio.bo.it – 051 598300.

Il maggio per le scuole

Il Maggio dei Libri entra anche nelle scuole del territorio con spettacoli, letture e incontri con gli autori. Tra questi anche la presentazione della terza e ultima guida di Bologna, Piccola guida estatica (Persiani editore, 2023), ideata e realizzata da Doriana Russo e Federico Cinti, con la collaborazione degli studenti della 5A del liceo, che hanno interpretato i testi poetici del prof. Cinti con alcuni scatti fotografici accompagnati da didascalie. Giovedì 1 giugno in Piazza delle Culture, l’artista Michelangelo Pistoletto incontrerà gli studenti del liceo su “La Pace Preventiva”, oggetto della mostra che l’autore espone a Palazzo Reale di Milano.

Il programma completo de Il Maggio dei Libri è disponibile sul sito del Comune di Casalecchio di Reno: http://tiny.cc/MaggiodeiLibri2023

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here