Tornano le “domeniche ciclabili”: domenica 11 giugno è la volta del Pianura Bike Day

All'arrivo verrà inaugurato il primo Bed&Bike della Ciclovia del Sole

0
442

 

Dopo il grande successo della prima domenica ciclabile in val di Zena Zena sono San Giovanni in Persiceto e Sala Bolognese a ospitare domenica 11 giugno la seconda delle domeniche ciclabili promosse dal Territorio Turistico Bologna-Modena.
Il percorso, un anello di 24 km in aperta campagna, si svolgerà come sempre su strade chiuse al traffico motorizzato.

Senza dislivello e alla portata di tutti, il circuito amatoriale partirà dal hub cicloturistico dell’Ex Arte Meccanica, sulla ciclovia del Sole, e dopo le iconiche chiese di Zenerigolo e Lorenzatico scavalcherà gli argini del Samoggia per buttarsi negli orizzonti infiniti delle campagne di Sala Bolognese, prima di percorrere uno dei tratti più belli della Ciclovia del Sole, terminando sempre a San Giovanni in Persiceto, dove i partecipanti troveranno stand gastronomici e un parco giochi per i più piccoli.

Il percorso ancora una volta è adatto a famiglie con bambini e persone con fragilità, con circa un’ora e mezza di pedalata e la possibilità di noleggiare biciclette dal sito di ExtraBo, sia muscolari che a pedalata assistita.

“Le domeniche ciclabili sono un invito alla riscoperta lenta e sostenibile dei paesaggi che caratterizzano il nostro territorio metropolitano” affermano Mattia Santori, presidente di Territorio Turistico Bologna-Modena e Simona Larghetti, consigliera metropolitana con delega alla Mobilità Ciclistica “e nascono da un’esigenza di sicurezza sempre più richiesta da persone che hanno una bicicletta ma che non sempre trovano le condizioni di incolumità sufficienti per godersela”.

“Siamo molto orgogliosi – dichiara il sindaco di Persiceto Lorenzo Pellegatti – di essere arrivati al momento inaugurale del Bed&Bike che da domenica aprirà le sue porte ai cicloturisti in transito sul nostro Comune. L’apertura di questa innovativa struttura costituisce un ulteriore tassello nell’ambito dell’accoglienza turistica sui cui l’amministrazione comunale di Persiceto sta lavorando ormai da anni. L’obiettivo è quello di accogliere al meglio i visitatori e far loro scoprire le eccellenze del nostro territorio, da quelle storico artistiche e naturalistiche a quelle enogastronomiche”.

Di seguito il programma
Ore 9.30 ritrovo presso Ex Arte Meccanica – Via Cento, 9 San Giovanni in Persiceto
Ore 10 partenza
Tra le 11.30 e le 12 arrivo
Ore 11.30 apertura degli stand gastronomici
Ore 14 inaugurazione del Bed&Bike gestito dalla cooperativa sociale La Piccola Carovana

Da Bologna partiranno due gruppi, il primo guidato da Salvaiciclisti direttamente in bicicletta si è dato appuntamento alle 8 a Porta Saffi, mentre il secondo caricherà le biciclette sul treno delle 9.23, in questo caso l’appuntamento è alle 9 in stazione e bisogna munirsi di biglietto.

L’evento, organizzato dalla Polisportiva Circolo Dozza Asd, è promosso da Territorio Turistico Bologna-Modena, Città metropolitana di Bologna, Comune di Bologna, Comune di San Giovanni in Persiceto, Comune di Sala Bolognese, in collaborazione con eXtraBO e Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Bologna.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here