BOLOGNA: Russell Crowe in concerto per gli alluvionati

La Star americana, premio Oscar, aggiunge una data al suo tour musicale, nel capoluogo felsineo. Il ricavato andrà alle persone vittime dell'alluvione della Romagna.

0
521

 

Si è tenuta ieri la conferenza stampa, per il concerto del tour degli Indoor Garden Party, la band di Russell Crowe che si esibirà questa sera, martedì 27 giugno, presso il Teatro Nouveau di Bologna. Il gruppo ha aggiunto una data a Bologna a puro scopo benefico: il ricavato della serata andrà infatti a favore delle persone colpite dall’alluvione dell’Emilia Romagna del maggio scorso.

Piena la Sala Giove del Royal Hotel Carlton. Giornalisti, sponsor e curiosi, hanno atteso per quasi due ore l’arrivo della celebre star americana, imbottigliata nel traffico a causa di un incidente in autostrada. Ma la lunga coda di macchine non ha impedito a Crowe di arrivare, per la gioia dei numerosi fans. Visibilmente stanco dopo il lungo tragitto che, da Roma (dove ha tenuto un’altra esibizione) l’ha condotto al capoluogo emiliano romagnolo, ma altrettanto determinato a rilasciare importanti dichiarazioni per il concerto in programma, Crowe si è dimostrato immediatamente grato alle persone intervenute per la loro presenza e, tra un aneddoto e l’altro, ha raccontato come la musica sia stata parte integrante della sua vita, fin dall’adolescenza:

Faccio musica da quando avevo diciotto anni. Insieme alla recitazione, è una passione irresistibile, che mi permette di avere ancora più contatto con le persone, quando salgo sul palco assieme alla mia band. Nei miei brani c’è l’emotività del momento, ma anche le esperienze della mia vita. Un percorso sulle sette note, che mi ha permesso anche di documentarmi sulla musica dei vari paesi che ho visitato, mentre giravo i miei film. Dal jazz al gospel, passando dal blues per finire con il country, ho sempre voluto essere curioso nei confronti della musica e delle sue radici e la mia esperienza la porto appunto nelle canzoni che ho scritto e che mi accompagnano in questo tour, che già ci ha regalato tantissime soddisfazioni. Quando mi è stato chiesto di raggiungere questa città, ho accettato immediatamente, non soltanto per il motivo nobile e per dare una mano a chi ha estremo bisogno, in questo momento… ma anche perché mi sento particolarmente vicino alle persone vittime dalla tremenda alluvione che, di recente, ha colpito l’Emilia Romagna. Tutto il mondo è purtroppo vittima del cosiddetto Climate Change, chi in misura minore, ma anche chi risentendone degli effetti in modo pesante. Anche in Australia e Nuova Zelanda, mio paese d’origine, alluvioni e incendi si sono succeduti ciclicamente negli ultimi anni, portando una serie di problemi piuttosto gravi, alcuni ancora in fase di risoluzione. Ora più che mai è importante restare uniti ed aiutarsi e la musica è la forma d’arte che, più di ogni altra, parla un linguaggio universale ed è in grado di unire le persone.

Orgoglioso delle parole dell’attore anche Paolo Rossi Pisu, fondatore della Genoma Films, casa di produzione e distribuzione cinematografica italiana, che ha organizzato l’evento, supportata dalla generosità e dall’interesse di tanti sponsor:

Nei circa cinque anni di vita della Genoma, ho sempre voluto che il cinema fosse espressione della nostra società, così come dei sentimenti del pubblico e di quelli miei personali. Ma ci occupiamo anche di eventi e questo concerto è tra i più importanti di quelli che abbiamo ideato e portato avanti. Il pubblico ha risposto benissimo al nostro invito, così come ha fatto Russell e tante sono state le donazioni di persone estremamente sensibili a quanto avvenuto in Emilia Romagna. Al concerto, come pubblico, saranno presenti anche Alex del Piero e Beppe Signori, che hanno contribuito a raccogliere fondi per gli alluvionati. E’ stata un’esperienza davvero splendida, così com’è stato incredibilmente caloroso il riscontro dei bolognesi verso la solidarietà.

Crowe e Pisu hanno continuato a dialogare simpaticamente e l’attore ha risposto a tutte le domande rivolte dalla stampa con cortesia e sorrisi, ha svelando poi come questa sia la prima visita a Bologna per lui e come abbia l’intenzione di visitarla a fondo assieme ai suoi due figli, affascinato dal calore e dalla cordialità delle persone e dall’importanza storica della città, che i racconti di amici e collaboratori gli hanno riportato.

Al termine della conferenza stampa, l’attore ha poi ricevuto il premio Terraviva Green Award per il suo impegno ecologista ed ha ringraziato tutti gli italiani, ammettendo di sentirsi un po’ lo zio di tutti, nella nostra terra:

Tutti mi fermano e mi salutano, quando vengo in Italia. Mi piace la vostra forza e la vostra capacità di rialzarvi di fronte alle difficoltà, mi piace sentirvi parlare di politica in modo colorito e mi piace ovviamente la prelibatezza della vostra cucina.” ha concluso, scherzando con il pubblico, prima di tornare nella propria stanza e concedersi un meritato riposo.

Ancora disponibili alcuni biglietti per il concerto che si terrà al Teatro Nouveau di Bologna, questa sera alle ore 21.

La musica per fare del bene. La musica per essere uniti più che mai. E attraverso lo sguardo da bambino entusiasta e ricco di sogni di Paolo Pisu, desideroso di comunicare cultura e comunità con la sua Genoma, questo evento assume un significato ancora più profondo e per questo va assolutamente premiato e preso d’esempio per il futuro.

Per i più appassionati, la discografia degli Indoor Garden Party è disponibile sulle maggiori piattaforme di musica streaming.

 

foto di Fabrizio Carollo

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here