CASALECCHIO – Percorsi di Pace: estate tra musica e memoria

Giovedì 6 luglio al via la rassegna alla Casa per la Pace di Casalecchio di Reno

0
554

L’estate alla Casa per la Pace “La Filanda” (via Canonici Renani, 8) è ricca di occasioni di divulgazione per tutte le età. Dal 6 luglio al 9 agosto 2023 l’associazione Percorsi di Pace propone diversi appuntamenti che spaziano dal teatro ai burattini, al cinema, alla musica, nel segno della memoria.

Ad aprire la rassegna Estate fra Musica e Memoria sarà, giovedì 6 luglio 2023 alle ore 20.30, Altre Riparazioni, spettacolo di e con Donatella Allegro, in collaborazione con l’Associazione familiari vittime dell’amianto. Dal 1908 al 2018, negli stabilimenti di via Casarini, sono state attive le Officine Grandi Riparazioni. Qui per decenni operai e artigiani montavano e riparavano i treni finché, alla fine degli anni Settanta, non si è capito che un killer silenzioso colpiva tra quelle mura, nell’indifferenza di chi sapeva e non voleva dire: l’amianto. Quella delle OGR di Bologna non è solo una storia del passato: è anche e soprattutto una storia di lavoratori, di mobilitazione e di determinazione per conquistare la sicurezza sul lavoro e la sicurezza ambientale. Lo spettacolo ripercorre i passaggi fondamentali di questo luogo e di quegli anni, ne fa storia e musica, per trasmettere il testimone della memoria e per affermare con forza che il lavoro non deve più uccidere.

La rassegna di Percorsi di Pace prosegue poi martedì 11 luglio, alle ore 20.30, con la proiezione di Raggiungere, cortometraggio sulla storia dell’Eccidio del Cavalcavia di Casalecchio di Reno scritto e diretto da Antonio Spetrini, insegnante dell’Istituto Comprensivo Centro di Casalecchio di Reno che all’interno del progetto di istituto Filmare la Storia ha realizzato l’opera interpretata da 96 alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Mentre venerdì 14 luglio, sempre alle 20.30, si terrà il concerto di musica popolare degli Sbanda Ballet.

Il 27 luglio, serata dedicata a Nonno Filos – Ritratto di un padano d’altri tempi, tra racconti epici e avventure fantastiche, con drammaturgia e voce a cura di Edvige Ciranna e accompagnamento musicale a cura di Giorgio Tacconi. A seguire, concerto con animazione dell’Orchestrina La Furlana Musica e danze popolari.

Giovedì 3 agosto sarà invece proiettato 1 minuto di silenzio, video sulla strage del 2 Agosto, alla presenza di Paolo Lambertini (Vice presidente dell’Associazione Vittime del 2 Agosto) e Roberta Garuti (ferita e membro dell’Associazione). Il 9 agosto, invece, con La storia di un albero di kaki si ricordano le vittime della bomba di Nagasaki, con la possibilità di partecipare al grande “Bagno di suoni” condotto dal vibrazionista Matteo Gelatti.

Non mancano le iniziative per i più piccoli: dal 10 al 14 luglio e dal 21 al 25 agosto, si terranno le settimane di educazione alla pace per bambini dai 6 agli 11 anni. Il 3 agosto, alle ore 18.00 spettacolo di burattini a cui seguirà la presentazione del libro per bambini Davanti a quel muro di Beatrice Masella con l’illustratrice Claudia Conti.

Estate fra Musica e Memoria fa parte della rassegna A Mente Fresca, il calendario estivo di eventi promosso dal Comune di Casalecchio di Reno con il coordinamento di Casalecchio delle Culture, nonché di Bologna Estate, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here