S.BENEDETTO VAL DI SAMBRO: ‘Ave Cesare’ 2023 vi aspetta sabato 29 e domenica 30 luglio

L’evento dedicato ad Agostini e Santi, scopritori della Flaminia Militare

0
312

 

Anche quest’anno a Pian di Balestra, nel comune di San Benedetto Val di Sambro, si terrà la tradizionale manifestazione rievocativa della Flaminia Militare, con tanto di castrum romano e addestramenti. L’evento consentirà di ricordare i due archeologi per passione Franco Santi e Cesare Agostini che, nel 1979, dopo due anni di ricerche, scoprirono la ‘strada romana’, quella Flaminia Militare descritta da Tito Livio nella sua Storia di Roma. Per decenni scavarono fianco a fianco i due amici di Castel dell’Alpi, fino a scoprire diversi tratti di basolato. In loro onore si terrà la marcia di sabato alle 18:30. Un accampamento di legionari Romani ci farà assistere a formazioni ed addestramenti fedelmente ricostruiti.

Oltre ad attività didattiche ed addestramenti per bambini, il campeggio delle famiglie darà la possibilità di passare una notte in tenda nel castrum romano con un programma di giochi, attività e di studio delle costellazioni e stelle ad opera di un cosmologo di livello internazionale, Flavio Fusi Pecci. In questo caso, sarà necessario il possesso di una propria tenda ed è prevista la cena al sacco.

L’evento è organizzato dal Comune di San Benedetto Val di Sambro in collaborazione con la cooperativa di comunità Foiatonda.


Per info e prenotazioni: 380.5980580

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here