VERGATO: 34° anniversario della Strage di Villagrazia di Carini

0
476

Il 5 agosto scorso si è tenuto il 𝟯𝟰𝗲𝘀𝗶𝗺𝗼 𝗮𝗻𝗻𝗶𝘃𝗲𝗿𝘀𝗮𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗴𝗲 𝗱𝗶 𝗩𝗶𝗹𝗹𝗮𝗴𝗿𝗮𝘇𝗶𝗮 𝗱𝗶 𝗖𝗮𝗿𝗶𝗻𝗶, dove rimasero uccisi il poliziotto Antonino Agostino e la moglie Ida Castelluccio. In una delicata giornata di commemorazione, il Comune di Vergato e il Movimento delle Agende Rosse “Antonino Agostino” Vergato hanno voluto ricordare la terribile tragedia che ha colpito una famiglia, un intero Paese e tutte le Forze dell’Ordine nella lotta alla Mafia. L’Agente Agostino e il padre Vincenzo sono diventati un simbolo della lotta alla criminalità organizzata e della ricerca della verità.
Insieme agli studenti di Vergato, lo scorso 23 maggio era stata scoperta nel Capoluogo una targa commemorativa in suo ricordo e inaugurato un ulivo a sostegno della legalità:
In memoria di Antonino Agostino per non dimenticare l’Agente di Polizia servitore dello Stato e vittima di Mafia. Verità e Giustizia per chi ha donato la propria vita difendendo la legalità. 
Inoltre, l’Amministrazione comunale di Vergato desidera condividere con i cittadini e con tutti gli studenti del territorio un toccante video-messaggio dello stesso Vincenzo Agostino, padre dell’Agente Nino Agostino rimasto ucciso trentaquattro anni fa nella 𝗦𝘁𝗿𝗮𝗴𝗲 per mano della Mafia. Nelle sue parole viene ricordata l’emozionante accoglienza del 23 maggio scorso da parte dei docenti e degli alunni dell’Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi e dell’Istituto d’Istruzione Superiore Luigi Fantini.
Prendetevi cura di quell’albero, e scegliete sempre da che parte stare. State dalla parte buona e onesta”.
Roberto Giusti
Consigliere Comunale
Deleghe allo Sport, alla Comunicazione e alla Tecnologia
Comune di Vergato (BO)
SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here