Martedì 15 agosto torna la Sagra dello Zuccherino a Grizzana Morandi

73 anni di dolcezza e divertimento in Appennino

0
457

 

Giunta alla 73esima edizione, la storica Sagra dello Zuccherino di Grizzana Morandi fa il suo ritorno nel giorno di Ferragosto con un programma ricco di eventi.

Tra i numerosi stand presenti nelle vie e piazze del paese sarà promosso il famosissimo prodotto di Grizzana, ma anche dell’intero Appennino. I visitatori e appassionati potranno infatti degustare gli zuccherini di Grizzana Morandi, Castel d’Aiano, Castiglione dei Pepoli, Marzabotto, Monghidoro e Vergato.

Gli Zuccherini montanari sono stati inseriti nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali sia tra i prodotti emiliano-romagnoli, con il nome zuccherino montanaro bolognese (Appennino bolognese), che tra i prodotti toscani.

Il programma, come sempre, è ricco di appuntamenti:

  • Dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 18, presso i Fienili del Campiaro, sarà possibile visitare la mostra di Giorgio Morandi “ Ritorno a Grizzana”.

  • Alle ore 10.00 nella piazza del paese si aprirà il mercatino con gli stand degli artigiani che esporranno oggetti del passato e prodotti tipici locali e tradizionali di tutto il territorio montano.

  • Alle ore 11 nell’affrescata Villa Mingarelli verrà presentato il libro “A tavola con i grandi. Ricette e curiosità dei Personaggi illustri Italiani”

  • Alle ore 16.00 nel parco reale di Villa Mingarelli ci sarà il saluto della Regina Zuccherina con giochi di Corte e Contrade.

  • Alle ore 17.30 ci sarà il tanto atteso e tradizionale lancio di mille zuccherini dorati al popolo presente.

  • Alle ore 18, nell’ambito della rassegna ‘Crinali’, concerto di TOLGA DURING (chitarra) e TOSCA ZAMPINI (voce) con la direzione artistica di Claudio Carboni e Carlo Maver.

    Oltre ai momenti principali, la Festa vivrà di appuntamenti estemporanei e legati alle attività ludico ricreative del passato rivolte ai bambini e alle bambine, allietati dallo spettacolo di animazione con “Rodolfo Bandiera Sciò”. Per tutta la giornata si potranno gustare i piatti e i prodotti tipici locali presso i ristoranti di Grizzana Morandi e i punti vendita presenti nel territorio.

    La Sagra dello Zuccherino, inserita nel programma di Bologna Estate 2023 è promossa dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Grizzana Morandi, il Comune di Bologna, ANCeSCAO e l’Unione dei Comuni dell’Appennino bolognese.

    Io Re Zuccherino di Grizzana
    Passato l’onere del Regno a Mia figlia ora regina
    Ho vagato per diletto per valli e per monti nel promuovere il “Libro dei cereali e frutti antichi”
    E pertanto le tradizioni dei nostri padri e le prelibatezze gastronomiche della nostra terra…
    Così errando ho incontrato centinaia di fedeli cittadini entusiasti di riscoprire le nostre usanze.
    In questo mio felice peregrinare è avvenuto un fausto evento…. Che in occasione della 73 ma edizione della Sagra dello Zuccherino – da sempre simbolo dell’unione- desidero condividere con Voi popolo…
    Galeotto fu il libro e chi lo scrisse…una leggiadra gentildonna ha conquistato il mio cuore.
    La Principessa Rosina dell’aristocratica famiglia dei Rosa Romana mi ha ammaliato con la sua grazia e la sua dolcezza e io sono perdutamente innamorato…
    Le doti della nobildonna sono immani…bella…delicata…già cucchiaio d’argento per la sua abilità culinaria.
    Una delizia per gli occhi e per il palato…
    E’ per questo cari cittadini che vi invito tutti il 15 Agosto 2023 a Grizzana presso il Parco Reale a condividere con noi la gioia della cerimonia di fidanzamento.
    Per l’occasione potrete gustare le squisitezze gastronomiche dell’antica Bottega Contini-Carboni
    Una promessa di prosperità per tutti a cui sono certo non vorrete mancare… 

      

     

Uff Stampa Unione Comuni Appennino

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here