PRACCHIA MUSICA FESTIVAL: Fantasie musicali per flauto e duo di arpe

0
396

Domenè e Burani 

Giovanni Mareggini, flauto

José Antonio Domené e Davide Burani, duo di arpe

Musiche di J. S. Bach, L. Boccherini, W. A Mozart, F. J. Nadermann, L. van Beethoven, P. I. Tchaikovsky, M. De Falla, A. Piazzolla

Un concerto davvero particolare, unico, quello che venerdì 18 agosto, ore 17,30, nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia, vedrà impegnati Giovanni Mareggini, flauto e José Antonio Domené e Davide Burani, duo di arpe. Il quarto appuntamento della decima edizione di Pracchia in musica festival promosso dall’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia e di un riuscito crowdfunding (ingresso libero), presenta una formazione davvero rara. Flauto e arpa hanno un repertorio vastissimo, sono un duo che ben amalgama la sonorità dello strumento a fiato con quella delle 47 corde dell’arpa, ma un duo di arpe è di ascolto piuttosto raro, un duo di arpe e flauto è una vera chicca per gli appassionati di musica. I protagonisti di un pomeriggio musicale che si preannuncia ricco di sorprese proporranno un repertorio che si muove nell’ambito classico ma con significative differenze stilistiche e un deciso excursus temporale. Si parte da Bach, solido pilastro, punto di partenza e caposaldo di tutta la musica, per proseguire con il suggestivo Fandango di Luigi Boccherini eseguito dal solo duo di arpe. E ancora musiche di Mozart, Nadermann, Beethoven.

Giovanni Mareggini

Nel programma anche l’opera, con un’interessante parafransi sull’Eugene Onegin di Tchaikovsky per flauto e duo di arpe, per passare poi alla Danza nº 1 de La Vida Breve dello spagnolo Manuel de Falla per duo di arpe. I musicisti si misureranno poi con Piazzolla per concludere con un omaggio al grande musicista e compositore argentino. Gli interpreti vantano una brillante carriera concertistica, numerose incisioni discografiche, collaborazione per personalità della musica e del teatro, hanno suonato in prestigiose rassegne in Italia e all’estero. Svolgono una significativa attività di divulgazione della musica e a questo affiancano l’attività didattica. Giovanni Mareggini, flautista affermato, e José Antonio Domené, uno degli arpisti spagnoli più rappresentativi della sua generazione. suonano per la prima volta a Pracchia in Musica Festival. Davide Burani è invece un gradito ritorno essendo stato concertista nella prima edizione del festival.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here