MONTE S.PIETRO (BO) – Via Malvezzo: la risposta del Comune

1
446

Dopo la mia seconda segnalazione sulla frana che ha cancellato la parte finale di via Malvezzo, in territorio di Monte San Pietro, pronta è arrivata risposta del Comune di Monte San Pietro.

Il Comune precisa che via Malvezzo non è una strada comunale, ma è una strada privata ad uso vicinale e che la gestione ordinaria e straordinaria della strada è affidata ad Consorzio obbligatorio “Malvezzo”, a cui spettano tutte le attività di segnaletica.

Il Comune ha comunque fatto pervenire le segnalazioni alle segretarie del Consorzio che la scorsa settimana si è attivata per segnalare, anche dalla parte di via Serra, la frana che ha cancellato la strada e blocca il passaggio.

Sono andato a controllare, per il momento solo all’imbocco di via Serra, ed effettivamente è comparso un cartello anche ben evidente che ne segnala il divieto di transito per frana dopo un chilometro.

Mi impegno ad andare a controllare anche all’inizio della strada asfaltata ma intanto è già stato fatto un bel passo per la sicurezza di tutti.

Mi preme sottolineare per chi arrivasse in quel punto in Bicicletta di evitare, bici in spalla, di attraversare la frana. Nonostante sia stato fatto un passaggio, pedonale tramite tavola di legno, lo spazio per passare è veramente poco e a strapiombo nel vuoto creato dalla frana. Rischiare di farsi più che male per guadagnare tempo non ne vale la pena. Meglio perderne per tornare indietro che perderlo per sempre.

Sono andato a vedere se avevano messo anche qualche segnale prima della frana, e il lavoro è stato fatto.

Il Comune di Monte San Pietro a conclusione della risposta evidenzia come sia possibile conoscere la classificazione delle strade in ogni sito comunale, nello specifico per Monte San Pietro:

https://www.comune.montesanpietro.bo.it/servizi-informazioni/strade

SHARE

Un commento

  1. Buongiorno, abito in Via Malvezzo, Comune di Monte San Pietro e vorrei precisare che la responsabilità del Consorzio termina esattamente 200 metri dopo la fine della frana, quindi la segnaletica che ci compete è stata messa immediatamente e correttamente! L’entrata da via Serra non è quindi assolutamente di competenza del Consorzio e comunque noi abbiamo segnalato il problema della mancanza di segnaletica in quel punto molte volte dal maggio scorso sia al comune di Monte San Pietro, sia alla Polizia Municipale, sia al Comune di Valsamoggia, sia alla Protezione civile che ai Carabinieri.

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here