Bologna, Teatro Mazzacorati 1763: 260 anni di storia

Il 24 settembre il settecentesco Teatro di via Toscana gestito da Succede solo a Bologna  celebra l’anniversario della sua inagurazione con uno speciale concerto

0
338

Emanuela Degli Esposti e Marino Bedetti

 

Bologna, Teatro Mazzacorati 1763: 260 anni di storia

Il 24 settembre il settecentesco Teatro di via Toscana gestito da Succede solo a Bologna 

celebra l’anniversario della sua inagurazione con uno speciale concerto

 

Il Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna si prepara a celebrare i suoi 260 anni con un evento speciale, che unirà in una serata le origini e il presente di questo gioiello settecentesco. Il Teatro di Villa Aldrovandi Mazzacorati, dall’aprile 2022 gestito da Succede solo a Bologna, fu infatti inaugurato il 24 settembre 1763 con la rappresentazione dell’Alzira di Voltaire e proprio con quest’opera si apriranno i festeggiamenti per questo importante anniversario raggiunto.

Domenica 24 settembre dalle 20.30 in questo gioiello settecentesco risuoneranno proprio alcuni passi dell’Alzira di Voltaire, letta dagli attori Giovanni Soave e Gaia Cerelli, accompagnati dall’arpa di Emanuela Degli Esposti, che suonerà alcune musiche originali per arpa di Carl Philipp Emanuel Bach e Francesco (Franz) Petrini – entrambi musicisti della  Cappella Musicale di Federico di Prussia nel periodo in cui Voltaire era ospite del sovrano a Sanssouci – e di Johann Baptist Krumpholtz, Philippe-Jacques Meyer e Martin-Pierre Dalvimare, celebri arpisti presenti a Parigi nella seconda metà del Settecento. A seguire, il duo Marino Bedetti (docente di oboe al Conservatorio “G.B.Martini” di Bologna) all’oboe ed Emanuela Degli Esposti (titolare della cattedra di arpa al Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma) all’arpa trasporterà il pubblico in un viaggio musicale lungo tre secoli, da Gioachino Rossini a Ennio Morricone, passando per Gaetano Donizetti. 
Inoltre, sabato 23 settembre alle 20.30 una conferenza-concerto all’interno del Teatro Mazzacorati sarà l’occasione per unire storia e musica in una sola serata con esperti del settore e artisti internazionali. In apertura ci saranno gli interventi di Elena Selmo (responsabile dell’Ufficio Visite Guidate di Succede solo a Bologna), Jadranka Bentini (ex presidente del Conservatorio di Musica “G.B. Martini” di Bologna e dal 1976 iscritta nel ruolo degli storici dell’arte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali) e Piero Mioli (professore di storia della musica, consigliere dell’Accademia Filarmonica e presidente della Cappella Musicale di S. Maria dei Servi in Bologna). Nel Teatro famoso per la sua acustica perfetta non poteva mancare la musica, che sarà protagonista della seconda parte della serata con un concerto lirico che vedrà Giovana Ceranto al pianoforte e le voci del soprano Miwako Okamura e del tenore David Goldberg. Gli eventi sono organizzati da Succede solo a Bologna con la direzione artistica di Francesca Pedaci.
Per chi desidera approfondire la storia del Teatro Mazzacorati il 24 settembre alle ore 15 è invece in programma una visita guidata con una guida professionista di Succede solo a Bologna che porterà i visitatori alla scoperta di questo luogo, uno dei più pregevoli gioielli architettonici della città.

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti con donazione finale facoltativa per sostenere il restauro del Teatro Mazzacorati 1763; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it o www.teatromazzacorati1763.it.

Il Teatro Mazzacorati 1763, considerato il più pregevole e ben conservato esempio di teatro privato in Villa settecentesca d’Europa, tra i migliori in assoluto per l’acustica, ha riaperto le sue porte al pubblico nell’aprile 2022.Dalla sua apertura sono già stati organizzati all’interno del Teatro 180 spettacoli e concerti, che hanno visto la presenza di quasi 40mila persone complessive. Infine, si sono svolte regolarmente anche le visite guidate proposte dall’associazione Succede solo a Bologna per far conoscere a tutti, italiani e stranieri, questo luogo storico. 

Per ulteriori informazioni sulle iniziative all’interno del Teatro Mazzacorati è possibile scrivere a mazzacorati@succedesoloabologna.it o telefonare al numero 051.2840436. Il Teatro Mazzacorati 1763 si trova in via Toscana 19.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here