Marzabotto: festa d’autunno a Medelana

Sabato 14 e domenica 15 ottobre letture, falò, gastronomia e campane a festa

0
443

 

Due giorni di festa a Medelana (Marzabotto), tra il castello e il suggestivo castagneto, fino a pochi anni fa sommerso dai rovi e di impossibile accesso e ora riportato al suo stato originale grazie alla campagna portata avanti dalla Consulta dell’Ambiente e dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le realtà sociali e di volontariato del territorio.

Il programma di sabato 14 prevede la scoperta del castagneto attraverso letture per bambine e bambini alle ore 14:30. A seguire l’accensione del falò come da antica tradizione quando, dopo la raccolta delle castagne, si bruciavano le sterpaglie e ci si radunava insieme attorno al fuoco. Infine cena con tigelle, crescentine e piadine e poi musica dal vivo.

Domenica 15 si comincia alle 9:30 con l’accensione del falò e campane a festa, poi la S. Messa e il pranzo con tagliatelle, grigliata e patatine a cura dei volontari. Durante tutto il giorno ci saranno concerti di campane, vin brûlé, caldarroste, vino nuovo, ciambelle e biscotti.

 

“A partire dal 2019 la Consulta dell’ambiente e alcuni volontari hanno iniziato a pulire regolarmente il castagneto di Medelana eliminando anche i piccoli alberi e arbusti di altre varietà e i polloni che toglievano forza ai vecchi castagni – spiega la Sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi -. Dopo tanta fatica il castagneto sta tornando al suo antico splendore e questo ha una grande importanza non solo ambientale ma anche storica e didattica. Negli ultimi mesi si è inoltre aggiunta la cura – da parte dell’Associazione di Medelana – di tutto lo spazio verde che circonda il castello e la chiesa, area che ora può essere valorizzata e utilizzata per eventi culturali e di socialità”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here