MARZABOTTO – “Barbiana. Il silenzio diventa voce”

A Marzabotto una mostra fotografica ripercorre la storia di Don Milani

0
351

Da giovedì 19 ottobre sarà allestita presso la Sala Polivalente della Casa della Cultura e della Memoria di Marzabotto la mostra fotografica itinerante ‘Barbiana. Il silenzio diventa voce, curata dalla Fondazione Don Lorenzo Milani insieme al Comitato Regionale per le Onoranze ai Caduti di Marzabotto, che ripercorre la storia, il percorso religioso e umano del maestro di Barbiana insieme ai suoi ragazzi, nell’anno del Centenario Don Milani 1923-2023.

Attraverso le fotografie, tutte originali dell’epoca e lavorate in digitale per essere trasferite sui pannelli, sarà possibile conoscere l’umanità, l’altruismo e i gesti al servizio dei più fragili, seguendo il cammino di crescita di don Milani insieme ai suoi ragazzi.

Don Milani fu inviato quale priore del piccolo borgo di Barbiana, frazione di Vicchio (FI), a causa di alcuni dissapori con i fedeli della sua precedente parrocchia e con la Curia Fiorentina. Qui cominciò un’esperienza educativa diversa e rivolta ai giovani di quella comunità che, anche per ragioni geografiche ed economiche, erano fortemente svantaggiati rispetto ai coetanei di città.

 

Scrive Michele Gesualdi, presidente della Fondazione, nell’introduzione al catalogo della mostra: “Il titolo è emblematico per una realtà in cui dal silenzio del non sapere, i figli dei poveri e degli emarginati hanno acquisito la consapevolezza che il sapere e la parola rendono uguali”.

“Siamo felici di ricordare la figura di Don Lorenzo Milani – afferma la Sindaca di Marzabotto Valentina Cuppi –. A cento anni dalla sua nascita il suo messaggio è ancora attuale: in particolare il suo ‘I care’, ‘Mi importa’, in opposizione al motto fascista ‘Me ne frego’, spinge ad occuparsi degli altri, a prendersi cura del prossimo, a battersi affinché tutti godano degli stessi diritti e per l’uguaglianza degli esseri umani, nel rispetto delle diversità”.

L’esposizione sarà visitabile fino a martedì 31 ottobre negli orari di apertura della biblioteca comunale e su appuntamento per le classi scolastiche interessate.
Info: 
biblio@comune.marzabotto.bo.it – tel. 051.6780501

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here