MONZUNO: A Vado un corso base di avvicinamento all’escursionismo

Elementi essenziali per un’uscita in sicurezza con una guida ambientale escursionistica

0
371

 Dopo la pandemia che ci ha visto costretti al lock-down, nel 2021 si è accesa la passione per la montagna in sempre più cittadini che si sono così approcciati all’escursionismo da neofiti. Certamente per vivere la montagna è fondamentale conoscere le nozioni base del camminare in sicurezza, soprattutto per non incorrere in spiacevoli incidenti, come purtroppo testimoniano i numeri in crescita dei soccorsi da parte del CNSAS. Da questa esigenza nasce l’idea del Corso base di avvicinamento all’escursionismo in programma a Vado, Monzuno, sabato 18 e domenica 19 novembre organizzato dalla guida ambientale escursionistica Michele Boschi. L’obiettivo è diffondere la pratica dell’escursionismo nella natura e fornire ai partecipanti le nozioni base per affrontare in sicurezza e con il giusto livello di preparazione la pratica escursionistica, migliorando così la consapevolezza e l’autonomia.

Sabato 18 novembre si svolgerà un’intera giornata di formazione teorica: cosa portare nello zaino, come vestirsi e come alimentarsi, come preparare un’escursione a tavolino studiando carte escursionistiche e bollettini meteo, per poi mettere in campo le nozioni apprese domenica 19 durante l’uscita sul territorio.

I nostri boschi sono ricchi di meravigliosi sentieri da scoprire – racconta l’Assessore alla cultura del Comune di Monzuno Ermanno Pavesi – ma è importante viverli in sicurezza. E’ per questo che abbiamo deciso di organizzare un corso base di escursionismo che potrà fornire le basi necessarie se, in escursione, capitasse un imprevisto. Andare a camminare è salutare per il corpo e per lo spirito ma è importante sapere anche come riconoscere se in breve tempo ci trovassimo a fare i conti con una tempesta, come orientarsi nel caso percorressimo sentieri dove non c’è la segnaletica. Questo è importante sia per noi singoli, sia se siamo in gruppo”.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here