APPENNINO: Cinque camminate in scena a San Benedetto Val di Sambro

SBVS Outdoor: 5 escursioni lungo i 5 anelli a partire da domenica 22 ottobre

0
390

Cinque camminate in scena a San Benedetto Val di Sambro

SBVS Outdoor: 5 escursioni lungo i 5 anelli a partire da domenica 22 ottobre

20 ottobre 2023 – Grazie al fondamentale aiuto di alcuni accompagnatori, il Comune di San Benedetto Val di Sambro organizza 5 escursioni autunnali gratuite in 5 fine settimana diversi, lungo ognuno dei 5 anelli di sbvsoutdoor, un progetto che vuole rappresentare una ulteriore e nuova offerta di fruizione della rete sentieristica per far conoscere al più alto numero possibile di persone questa parte di Appennino, le sue caratteristiche e le sue potenzialità, con la convinzione che la riuscita di questo progetto rappresenterà un’opportunità in più anche per le attività commerciali ed economiche del Comune.

sbvsoutdoor è un insieme coordinato di cinque percorsi ad anello che uniscono alla bellezza naturalistica l’impronta di quanti su questi nostri sentieri hanno vissuto, lavorato e costruito, sedimentando un passato storico a noi particolarmente ricco e lontano. Un progetto che ha portato alla realizzazione di un brand dedicato, alla sistemazione dei percorsi tematici arricchiti da apposita segnaletica, all’aggiornamento della carta escursionistica locale e alla realizzazione di un’App per tutti gli approfondimenti. In futuro sono previste la realizzazione di pannelli informativi rappresentanti la mappa con gli itinerari e altre sorprese, multimediali e non.

Si parte – in tutti i sensi – questa domenica 22 ottobre da San Benedetto, con ritrovo alle 8:15 in piazza ed arrivo previsto per le 12.30, dando così la possibilità a chi parteciperà di fermarsi per pranzare, o comunque divertirsi, alla Tartufesta!

“Questa iniziativa rappresenta un’importante rassegna di valorizzazione del nostro Appennino – spiega il sindaco di San Benedetto Val di Sambro Alessandro Santoni -. Il Comune punta molto sul turismo lento, per questo ha deciso di affiancarsi ai cammini come la Via degli Dei e la Via Mater Dei, con dei percorsi ad anello più brevi. sbvsoutdoor è un nuovo progetto per la valorizzazione della sentieristica del Comune di San Benedetto Val di Sambro, nato nel 2022: 5 anelli tematici di cinque colori diversi per scoprire e riscoprire il territorio a piedi, sulle due ruote o a cavallo, toccando tutte le frazioni. Oltre 75 km di sentieri che si immergono totalmente nella nostra storia, la cultura e la bellezza dei nostri borghi e soprattutto delle nostre comunità. Queste cinque giornate sono pensate per famiglie e persone di ogni età, allo scopo di favorire un turismo lento, stimolare l’economia, la consapevolezza ambientale, la bellezza delle nostre aree e raccontare una bellissima storia. Dunque un progetto che va a completare l’offerta outdoor presente nel comune e che sta riscuotendo tanto successo inserendo l’anello, o meglio i cinque anelli che ad oggi mancavano. Ringrazio gli accompagnatori che si avvicenderanno in queste cinque uscite,

poiché la loro disponibilità è stata fondamentale. Ed ora non resta che augurare a chi parteciperà buon divertimento!”.

Tutte le escursioni sono gratuite.

 

Le date successive saranno:

– sabato 28 ottobre

– domenica 5 novembre

– sabato 18 novembre

– domenica 3 dicembre

Per questi appuntamenti verranno fornite informazioni più dettagliate in prossimità dell’evento, anche in base alle condizioni meteorologiche.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here