CASALECCHIO DI RENO (BO): Riqualificazione zona via IV Novembre: chiusa via Battisti giovedì 23 e venerdì 24 novembre

Modifiche provvisorie viabilità e sosta nelle vie Giordani, Risorgimento e IV Novembre

0
360

Nell’ambito dell’intervento di riqualificazione che riguarda le vie Giordani, IV Novembre, Risorgimento e Battisti, giovedì 23 e venerdì 24 novembre 2023 è prevista la chiusura di via Cesare Battisti per effettuare l’abbattimento delle otto catalpe presenti che interferiscono col progetto di riqualificazione.

Gli abbattimenti verranno compensati con nuove piantumazioni che tengano conto anche della corretta crescita a maturità delle piante. Alcuni alberi non saranno quindi reimpiantati in loco a causa del poco spazio a disposizione per la loro futura vita, ma saranno compensati da nuove alberature nelle aree verdi pubbliche.

Per consentire le operazioni verrà istituito provvisoriamente il doppio senso di circolazione in via Giordanivia Risorgimento e nel secondo tratto di via IV Novembre con divieti di sosta su entrambi i lati.

Le attività di cantiere sul primo tratto di via IV Novembre proseguono come da programma.

 Ricordiamo che nel corso del 2023 a Casalecchio di Reno sono stati piantati 260 alberi, di cui 150 tra via Belvedere e via Peli, grazie al contributo della Società Allnet.Italia nell’ambito del progetto promosso da Azzero CO2, e 110 alberi in varie zone della città, tra cui il parco Fresu, il Palazzetto Cabral, via Isonzo, il Parco della Chiusa, e nei pressi del nido d’infanzia Don Fornasini.

Recentemente sono state inoltre piantate anche 10 giovani querce, nell’ambito della Festa degli Alberi del 5 novembre, e ulteriori 191 alberi saranno collocati nei terreni di via Belvedere, nel corso dei prossimi mesi.

 La riqualificazione delle vie IV Novembre, Giordani, Risorgimento e Battisti a Casalecchio di Reno riguarda la sede stradale e i marciapiedi, con riorganizzazione della sosta. È prevista la rimozione dei cordoli stradali esistenti e la realizzazione di un unico piano viario a raso, dove verranno separati gli spazi dedicati ai pedoni da quelli destinati alla sosta e alla circolazione. L’attuazione del progetto comporterà il completo rifacimento dell’area di pertinenza di ogni albero ampliando la sezione di calpestio dei marciapiedi. Incluso anche l’ampliamento della rete fognaria in via Battisti e l’adeguamento delle caditoie stradali. Il termine dei lavori è previsto entro la fine dell’inverno.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here