La riforma dell’Emergenza Urgenza: le novità per Casalecchio di Reno

Martedì 12 dicembre 2023, ore 20.30, al Teatro comunale Laura Betti, un incontro pubblico di presentazione che precede l’inaugurazione del nuovo Centro Assistenza Urgenza (CAU)

0
281

In Emilia-Romagna cambiano le modalità per accedere al Pronto soccorso e ai servizi di emergenza-urgenza. L’obiettivo della Regione, in collaborazione con l’Azienda USL, è quello di garantire a tutti i cittadini la cura migliore e un percorso di assistenza personalizzato, in tempi rapidi e senza lunghe attese. E farlo direttamente nei territori, evitando di intasare i Pronto Soccorso dei grandi ospedali, dove far confluire solo i casi più gravi.
Per questo, entro il prossimo 31 dicembre apriranno 30 CAU, i Centri di Assistenza e Urgenza, in ogni provincia del territorio regionale, dove saranno presi in carico e curati i cittadini con problemi urgenti, ma meno gravi.
Dopo le aperture già avvenute a Budrio, Vergato e la prossima apertura al Navile, l’ultimo CAU dell’area metropolitana bolognese inaugura a Casalecchio di Reno, alla Casa della Salute di piazzale Rita Levi-Montalcini (che diventa Casa della Comunità) lunedì 18 dicembre 2023.

L’inaugurazione sarà preceduta proprio oggi pomeriggio, giovedì 7 dicembre, da un Consiglio comunale dedicato agli amministratori per illustrare nel dettaglio cosa cambierà (visibile anche in diretta streaming sulla piattaforma https://casalecchiodireno.civicam.it/), e da un incontro pubblico rivolto a tutta la cittadinanza che si terrà martedì 12 dicembre 2023ore 20.30, al Teatro comunale Laura Betti (Piazza del Popolo 1).

Interverranno:
Massimo Bosso, sindaco del Comune di Casalecchio di Reno
Raffaele Donini, assessore alle Politiche per la Salute Regione Emilia-Romagna
Paolo Bordon, direttore generale AUSL Bologna
Ilaria Camplone, direttrice Distretto Reno Lavino Samoggia AUSL Bologna
Alessandro Fini, direttore U.O. Cure Primarie Appennino, Reno Lavino e Samoggia AUSL Bologna

Al termine dell’incontro, verranno premiate dall’Amministrazione comunale le associazioni casalecchiesi in ambito socio-sanitario.
Per ulteriori informazioni sulla riforma dei servizi di Emergenza Urgenza in Emilia-Romagna: https://salute.regione.emilia-romagna.it/emergenzaurgenza/

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here