Efficientamento energetico delle imprese in Appennino

Lo Sportello Green per le Imprese del Brasimone presenta un ciclo di informazione: tre webinar e un laboratorio

0
270

Come anticipato durante il Focus Appennino, lo Sportello Green per le Imprese, ideato e gestito dall’Ufficio unico Sviluppo economico di Città metropolitana e Comune di Bologna in collaborazione con AESS, vi invita (volantino in allegato) a partecipare gratuitamente a quattro appuntamenti sull’efficientamento energetico: tre webinar e un laboratorio.

Il primo webinar “Efficientamento energetico delle imprese in Appennino: il panorama normativo” si terrà, esclusivamente on-line, venerdì 19 gennaio 2024 dalle 14.30 alle 16.30.

Programma:

Ore 14.30 – Breve introduzione allo Sportello Green per le Imprese, a Bologna Innovation Square Brasimone e al programma complessivo del ciclo di incontri sull’efficientamento energetico delle imprese.

Ore 14.35 – “Il contesto di riferimento legislativo nazionale ed Europeo” – Dario di Santo, direttore FIRE – Federazione Italiana per l’Uso Razionale dell’Energia

Ore 15.15 – Spazio domande

Ore 15.25 – Buone pratiche e opportunità per le aziende

Ore 16 – Indagine istantanea on-line sull’esperienza dei presenti: a che punto sono le imprese? Commento dei risultati e confronto tra esperienze.

Il secondo webinar “ATENEA4SME: Il tool ENEA per la diagnosi energetica delle PMI”, esclusivamente on-line, si terrà venerdì 2 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 17.00.

Programma

Ore 14.30 – Breve introduzione allo Sportello Green per le Imprese, a Bologna Innovation Square Brasimone e al programma complessivo del ciclo di incontri sull’efficientamento energetico delle imprese.

Ore 14.35 – Introduzione sul tema da parte di ENEA e presentazione del tool

Ore 16.30 – Domande e Risposte

Ore 17.00 – Conclusioni

Il terzo webinar “Efficientamento energetico delle imprese: buone pratiche in Appennino bolognese” si terrà, esclusivamente on-line, venerdì 16 febbraio 2024 dalle 14.30 alle 16.30. Programma in via di definizione.

Durante i webinar le imprese dell’Appennino bolognese saranno invitate a proseguire il percorso sull’efficientamento energetico partecipando ad un laboratorio in presenza che si terrà a marzo presso il Centro ENEA del Brasimone. Il laboratorio servirà per mettere in pratica il tool ENEA per l’efficientamento energetico.

Per registrarsi al ciclo di incontri: https://forms.gle/BTqfPVsTLYjBtWFbA

Referente Sportello Green per le Imprese: Daniele Cencioni

U.O. Innovazione del sistema economico
Ufficio unico Sviluppo economico, imprese, occupazione, Città metropolitana e Comune di Bologna
Via Benedetto XIV, 3 – 40125 Bologna | Tel. 051659631 | Mob. 3391208152 |

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here