SAN BENEDETTO VAL DI SAMBRO (BO): Approvazione del bilancio di previsione 2024

Nella manovra comunale spiccano tre punti: aiuti alle famiglie, investimenti e sviluppo turistico

0
225
?

Agevolazioni per le famiglie, sviluppo turistico ed investimenti per oltre 12 milioni di euro nel triennio 2024-26 senza nessun aumento di tasse e tariffe, nonostante il periodo di forte difficoltà per le entrate degli Enti pubblici locali. Questa la sintesi del bilancio di previsione del Comune di San Benedetto Val di Sambro, l’ultimo della legislatura. Di rilievo il dettaglio degli investimenti che vede proseguire l’Ente sul solco tracciato in queste due legislature dall’Amministrazione: un numero rilevante di finanziamenti, arrivati non solo attraverso il PNRR, ma anche grazie ad altre forme di contribuzione. Dalla Rigenerazione Urbana di Palazzo Ranuzzi De’ Bianchi di Pian del Voglio (1,35 milioni di ) a quella del Residence Valsambro del Capoluogo (1,55 milioni di ), dalla realizzazione del Centro di Mobilità presso la stazione dei treni di Ripoli (4 milioni di ) al completamento degli interventi di riqualificazione della frazione stessa (730 mila ), dal miglioramento sismico della sede del Nido e della Pubblica Assistenza a Montefredente (300 mila ) alla riqualificazione energetica delle scuole medie del Capoluogo (1,7 milioni di ). E poi la riqualificazione degli impianti sportivi del Capoluogo (580 mila ), la ristrutturazione del centro socio occupazionale di Sant’Andrea (100 mila ), i lavori di salvaguardia del lago di Castel dell’Alpi (300 mila ), la nuova piazza (400 mila ) e la messa in sicurezza del centro sportivo a Madonna dei Fornelli (410 mila ).

Tra le tante politiche a sostegno delle famiglie, l’azione di maggior rilievo è senza dubbio il sostegno dei costi per l’aumento del numero di posti presso l’Asilo Nido di Montefredente, segno di un servizio necessario e di qualità che quest’anno, grazie ad un contributo regionale, consentirà alle famiglie con reddito ISEE inferiore a € 40.000,00 di abbattere sensibilmente il costo della retta mensile.

E poi il turismo: la concretizzazione di una serie di azioni materiali ed immateriali, rese possibili da un finanziamento ministeriale, consentiranno di promuovere questo importante comparto attraverso lo sviluppo di ulteriori attività sportive, naturalistiche ed a basso impatto ambientale che, integrate tra loro e con quanto già presente, contribuiranno a consolidare la posizione del nostro Appennino come destinazione turistica di rilievo.

Un bilancio che ha anche consentito di raggiungere un accordo con le rappresentanze delle Organizzazioni Sindacali presenti sul territorio, confermando un’altra prerogativa caratteristica dell’azione di questi anni.

Quello approvato – dichiara il sindaco Alessandro Santoni – è un bilancio che consolida il supporto e gli aiuti alle famiglie, confermando il finanziamento sui vari programmi di intervento. Il tutto senza aumentare tasse e tariffe a famiglie ed imprese, in un contesto in cui restano ancora alti i costi dei servizi legati a quelli dell’energia e dei carburanti. Risultati che attestano la validità di un bilancio solido e della visione strategica dell’Amministrazione, capace di cogliere tutte le opportunità possibili, per realizzare azioni di alto rilievo ed impatto in una realtà territoriale come

la nostra che con queste misure vuole confermare la sua attrattività e la sua crescita. Un bilancio che, come quelli passati, si ispira a prudenza e disciplina, consentendoci di chiudere questo secondo mandato amministrativo in forte equilibrio. L’approvazione del bilancio dà avvio alla gestione amministrativa di un esercizio che sarà caratterizzato dalla fine di questa legislatura, con il conseguente rinnovo dell’intero Consiglio Comunale nel prossimo giugno. Un mandato molto complicato per via delle tante vicissitudini che si sono susseguite e che purtroppo lo hanno in buona parte condizionato: Covid, guerre, caro energia, eventi meteorologici eccezionali sono stati momenti che nessuno dimenticherà facilmente, per tanti motivi. Ma anche un mandato che ha dato tante soddisfazioni, sia perché INSIEME siamo riusciti a superare tutte queste difficoltà, sia perché siamo riusciti a concretizzare tutti gli obiettivi che ci eravamo posti e con i quali ci eravamo proposti ai cittadini, raggiungendone anche di più. Un bilancio che è stato per tanti motivi il più difficile di questi 10 anni, ma paradossalmente anche il più soddisfacente, poiché in un momento di così grande complessità non solo riesce a consolidare il lavoro fatto in due mandati, ma riesce a creare presupposti importanti per il futuro, in termini di investimenti, ma anche e soprattutto di servizi e di opportunità per le persone e per le famiglie. Non posso dunque che ringraziare tutti gli uffici dell’Ente, perché in un momento di forte ricambio generazionale non hanno fatto mancare la continuità dell’azione amministrativa fondamentale per raggiungere questi importanti risultati, nonché il Consiglio e la Giunta per l’impegno profuso in questi anni, i cui risultati penso di poter dire sono oggettivi, apprezzabili ed apprezzati”.

L’Assessore al Bilancio Lorenza Carosi sottolinea “Oltre a tariffe e tributi invariati c’è il mantenimento di tutti i servizi, nonostante gli aumenti dei costi degli appalti dei servizi scolastici e sociali dovuti al caro materie prime, energia, mutui, aumenti contratti personale”.

Nei prossimi mesi, Sindaco e Giunta incontreranno i cittadini per informarli sui risultati complessivi di questi anni di mandato e rispondere a tutte le domande.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here