CASALECCHIO DI RENO (BO) – Centro giovanile diffuso: taglio del nastro a La Virgola

Martedì 19 marzo, alle ore 16.00, l’inaugurazione dello spazio con merenda e laboratori

0
186

 

Con l’inaugurazione dello spazio “La Virgola”, che si terrà martedì 19 marzo, alle ore 16.00, in via Porrettana 360 (di fianco alla Casa della Conoscenza), apre ufficialmente le porte il centro giovanile diffuso. Un’occasione per presentare alla cittadinanza sia il progetto innovativo ideato con e per i giovani e le giovani di Casalecchio di Reno sia il nuovo programma di attività a cura di Open groupaccompagnati da una merenda e da attività laboratoriali e ludiche dedicate ai ragazzi e alle ragazze, come la pittura creativa e i tornei di freccette e biliardino. Nuovi gli arredi che rendono lo spazio molto accogliente e pronta a partire anche la collaborazione con la Biblioteca comunale “Cesare Pavese” per lo sviluppo di iniziative su temi di reciproco interesse.

Interverranno Massimo Bosso, sindaco di Casalecchio di Reno, Simona Pinelli, assessora alle Culture Nuove generazioni Marketing territoriale Turismo e le operatrici di Open group.

Il centro giovanile diffuso, nato con l’obiettivo di ampliare e diffondere sul territorio l’offerta di spazi e attività dedicate ai e alle giovani tra gli 11 e i 18 anni, è aperto il lunedì e mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 presso il centro sociale San Biagio (in via Micca 17), mentre il martedì, giovedì e venerdì, nello stesso orario, le attività si svolgono nello spazio La Virgola della Casa della Conoscenza.

Il coinvolgimento diretto dei ragazzi e delle ragazze nell’ideazione delle attività e nella loro diffusione sul territorio è il principio cardine di questo progetto innovativo che, a partire dalla preziosa esperienza di Spazio Eco, punta ad espandersi e a creare spazi confortevoli e nuovi punti di riferimento sul territorio per i giovani, anche al di fuori delle sedi fisiche individuate.
In particolare durante il periodo primaverile ed estivo, molte attività toccheranno infatti anche altri luoghi di Casalecchio significativi per i suoi e le sue giovani, come parchi e campi sportivi.

Fondamentale quindi la partecipazione delle scuole, soprattutto secondarie di primo e secondo grado, che sono state interpellate da Open group e hanno espresso i propri bisogni e le proprie speranze, contribuendo in prima persona a dare forma e “animare” il centro giovanile diffuso.

Durante i mesi invernali, sono stati inoltre portati avanti percorsi tematici con alcuni istituti: “Dietro lo schermo” sull’esposizione sociale dei ragazzi, con le scuole secondarie di primo grado Moruzzi, e il percorso sul gioco d’azzardo patologico realizzato con il Liceo Leonardo da Vinci, mentre è in partenza un progetto di peer education sul tema del benessere scolastico in collaborazione con le scuole secondarie di primo grado Marconi.

È infine ancora possibile partecipare al concorso “Squid Name”, già diffuso nelle scuole e attraverso l’account Instagram centro_giovanile_casalecchio, per trovare il nuovo nome del centro giovanile diffuso.

Nei prossimi mesi è infine prevista anche l’inaugurazione del centro giovanile diffuso nella sede del centro sociale di San Biagio.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here