UNIONE COMUNI APPENNINO BOLOGNESE: Più sai meno rischi

Continua il percorso per rendere più accessibile il sistema associato di Protezione Civile dell’Unione

0
145

 

E’ in partenza l’edizione 2024 di “Più sai meno rischi”, il progetto dell’Unione Comuni Appennino Bolognese che punta ad individuare strategie ed azioni per rafforzare e migliorare il sistema associato di Protezione Civile, nell’ottica di una “cultura della sicurezza” che ponga al centro la persona, nella duplice veste di componente della comunità e di soggetto attivo compartecipe del sistema locale di PC. L’intento è quello di costruire una rete collaborativa con l’attuale sistema associato di Protezione Civile, che affianchi Unione e Comuni per intercettare ed (in)formare anche le persone più difficili da raggiungere. I focus che guidano il percorso sono relativi all’ingaggio di nuovi volontari, che possano aderire alle associazioni di PC esistenti o crearne di nuove, e allo sviluppo di proposte e risultati usciti dal precedente percorso partecipativo svolto nel 2023.

Oltre a rivolgersi ai volontari e alle volontarie del sistema di PC, “Più sai meno rischi” intende coinvolgere associazioni e persone che nei vari territori intercettano quotidianamente i soggetti in stato di fragilità. Partendo da chi ha già partecipato nel 2023, il percorso verrà svolto in stretta sinergia con il sistema associato e le amministrazioni territoriali per allargarsi ad ulteriori attori e creare via via una rete più ampia che possa fare la differenza. Saranno i singoli nodi della rete che consentiranno di entrare in contatto con le persone più fragili e portarle al workshop/tavola rotonda previsto nella fase conclusiva.

Ai volontari di Protezione Civile e agli Enti sarà proposto di mappare realtà dell’Appennino che siano in contatto con persone in stato di fragilità, partecipare ai workshop e rispondere a questionari. Ai cittadini dell’Appennino bolognese sarà proposto di partecipare ad una tavola rotonda e rispondere ad una consultazione sulla piattaforma regionale PartecipAzioni. Con un calendario di attività in via di definizione, il percorso avrà una durata di circa 8 mesi e si svilupperà tra aprile e novembre 2024, con i primi momenti di confronto a maggio 2024. Sarà avviata una specifica campagna di comunicazione e gli aggiornamenti sul progetto saranno disponibili sui canali web e social dell’Unione e sulla piattaforma regionale PartecipAzioni, alla pagina di progetto: https://partecipazioni.emr.it/processes/ piusaimenorischi

Per maggiori informazioni si può scrivere a: piusaimenorischi@gmail.com

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here