BOLOGNA: Tram, la Giunta approva il progetto definitivo della Linea Verde

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Cantieri da giugno. Nuova soluzione per la zona piazza dell’Unità–via Ferrarese: non si farà il sottopasso stradale. In questo modo tempi più veloci per i cantieri

Via libera della Giunta al progetto definitivo della seconda linea tranviaria di Bologna – Tratto Nord della Linea Verde, alla localizzazione dell’opera in variante allo strumento urbanistico vigente e all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio e alla contestuale dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.

La delibera, approvata oggi dal Comune dopo la recente conclusione della Conferenza dei Servizi, consente ora di passare alla fase di progettazione esecutiva, conclusa la quale verranno avviati i lavori: l’obiettivo è partire con i cantieri entro giugno.

La delibera dà inoltre mandato al Settore Mobilità Sostenibile ed Infrastrutture di modificare il progetto eliminando il sottopasso Ferrarese/Mazza/Bolognese. Questo sia per la primaria necessità di assicurare il rispetto delle scadenze imposte dal PNRR che per tenere conto del parere formulato dal Quartiere Navile che chiedeva di minimizzare gli impatti della cantierizzazione e di valutare ogni soluzione alternativa alla  realizzazione del sottopasso e al conseguente abbattimento di alberature su Via Ferrarese.

La nuova soluzione per il nodo di Via Ferrarese-Via Mazza-Piazza dell’Unità verrà sviluppata nella fase di progettazione esecutiva della Linea Verde e prevede il passaggio dei tram sul lato ovest di Piazza dell’Unità che, superando il precedente indirizzo dato ai tecnici, non sarà dunque pedonalizzata.

Con questo nuovo assetto il tracciato della Linea Verde si svilupperà su Via di Corticella, sul lato ovest di Piazza dell’Unità e su Via Matteotti che avrà i binari sull’intera via in entrambe le direzioni, evitando di interessare Via Ferrarese e Via Mazza e sgravandole dalla sovrapposizione con la Linea Rossa. È proprio l’alleggerimento di Via Mazza che consentirà di evitare la realizzazione del sottopasso stradale. Ciò porterà una notevole semplificazione degli interventi da realizzare, con minori tempi di esecuzione e minori impatti dei cantieri a livello di viabilità e verso gli edifici limitrofi.
Inoltre si salveranno oltre 40 alberi lungo Via Bolognese e nello slargo di Via Ferrarese (in particolare i platani presenti).

La modifica del progetto esecutivo terrà comunque fermo, per Piazza dell’Unità, l’indirizzo di una forte attenzione alla qualità degli spazi e dei materiali. La Giunta ha inoltre dato mandato agli uffici di definire la soluzione esecutiva in modo da consentire il progetto di un successivo intervento di riqualificazione complessiva della piazza con risorse aggiuntive rispetto a quelle della Linea Verde del tram, che verranno individuate appositamente dall’Amministrazione. Il progetto sarà costruito con il coinvolgimento del Quartiere e della cittadinanza.

Per quanto riguarda le altre parti del percorso, il progetto definitivo pubblicato il 16 agosto 2023, è stato già in parte aggiornato a seguito dei contributi emersi durante i lavori della Conferenza dei Servizi da parte degli enti partecipanti. Altre modifiche che saranno compiutamente recepite e sviluppate in fase di progetto esecutivo riguardano:

  • il capolinea nord presso la stazione ferroviaria di Corticella e il nodo di interscambio a nord di Via Shakespeare, che comprende il terminal di fermata dei bus extraurbani adiacente alla fermata della linea del tram, una rimessa per il ricovero notturno di alcuni tram e il parcheggio multipiano di interscambio con una capienza di circa 280 posti auto. In sede di progetto esecutivo la soluzione sarà ulteriormente aggiornata sulla base delle prescrizioni contenute nel parere emesso dalla Soprintendenza
  • il nuovo parcheggio a raso di Via Bassanelli, a nord dell’Ippodromo Arcoveggio, che avrà una capienza di circa 200 posti auto. Anche in questo caso il progetto esecutivo terrà conto delle prescrizioni contenute nel parere emesso dalla Soprintendenza
  • il nuovo parcheggio multipiano di Via Saliceto, che sostituirà in parte il parcheggio a raso esistente e avrà una capienza di circa 180 posti auto (con un aumento di circa 100 posti auto rispetto agli esistenti) e la cui struttura è stata ridimensionata, a parziale accoglimento delle osservazioni pervenute relativamente a tale opera, per ridurre l’impatto sulle alberature presenti

Il tracciato

La Linea Verde si sviluppa dal capolinea sud posto in Via dei Mille al capolinea nord situato in prossimità della Stazione “Corticella” del Servizio Ferroviario Metropolitano, nei pressi di Via Bentini.

Il tracciato della linea ha una lunghezza complessiva di circa 7 km, di cui 1,2 km in sovrapposizione con la Linea Rossa e si snoda per Via dei Mille, Indipendenza, Matteotti, Corticella, Bentini, Sant’Anna, Byron e Shakespeare.
Le fermate sono 17, delle quali 3 condivise con la Linea Rossa.
In corrispondenza della fermata di Via Shakespeare è previsto il nodo di interscambio della linea tram con le linee extraurbane dei bus provenienti dai comuni a nord di Bologna, con annesso parcheggio pubblico multipiano per le auto.

Confermato anche il sottoattraversamento di tangenziale e autostrada in Via di Corticella, in corrispondenza dell’omologo svincolo 6 della tangenziale. L’intervento da realizzare e le relative tempistiche sono già state condivise con Autostrade per l’Italia per garantire il pieno coordinamento con i cantieri del Passante.

Come già annunciato i lavori di realizzazione della Linea Verde sono stati affidati lo scorso 11 dicembre 2023 al raggruppamento di imprese costituito da C.M.B. Società Cooperativa, mandataria, e da Alstom Ferroviaria S.P.A., Amplia Infrastructures S.P.A. (già Pavimental S.P.A.) e Alstom Transport S.A. mediante modifica contrattuale in variante ai lavori della Linea Rossa.
L’atto aggiuntivo del contratto di appalto è stato sottoscritto lo scorso 25 marzo.

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