L’Arte è a Monzuno con il Premio Ilario Rossi

Aperte le iscrizioni alla XIII edizione. Le opere dovranno essere consegnate entro il 28 aprile

0
137

Torna a Monzuno il “Premio Ilario Rossi”, appuntamento fisso del panorama artistico bolognese. Il Premio nasce per valorizzare la cittadina di Monzuno, quale ospitale terra di artisti nel campo della pittura, della scultura, della musica. Qui soggiornarono a lungo famosi pittori, ora scomparsi, attratti dalla pace e dalla bellezza dei luoghi: Ferruccio Giacomelli, Nino Bertocchi, Lea Colliva, Giuseppe Gagliardi, per citarne solo alcuni.

Il Circolo Artistico Ilario Rossi, che porta il nome del pittore e incisore bolognese, tra i principali protagonisti dell’arte figurativa del novecento, è stato costituito nel 2000 con l’intento di divulgare le arti visive, organizzando mostre di pittura e scultura dei vari associati a Monzuno e nei dintorni.

“Con la primavera ritorna il Premio Ilario Rossi – racconta l’Assessore alla cultura di Monzuno Ermanno Pavesi -. Siamo orgogliosi di questa iniziativa realizzata in collaborazione con il circolo artistico dedicato al grande pittore. Ringrazio anche il figlio Antonio che è sempre disponibile a supportare la nostra iniziativa”.

Ilario Rossi, bolognese, fu cittadino onorario di Monzuno e qui ebbe la sua seconda residenza per molti anni: di recente il Comune ha intitolato a suo nome un giardino pubblico. La numerosa partecipazione di concorrenti nelle passate edizioni del Premio e l’importanza e qualità che ha acquisito nel corso degli anni agli occhi del pubblico e degli artisti, fa presagire che anche quest’anno vi sarà crescente affluenza di partecipanti e visitatori.

Il concorso è rivolto a opere da studio di pittura, scultura, grafica e acquerello.
Al concorso possono partecipare artisti italiani e stranieri, purché residenti in Italia e ogni artista può presentare due opere a tema libero.
Le opere dovranno essere consegnate, unitamente alla scheda di adesione, presso la Sala IVO TEGLIA in via Giuseppe Bertini 3/b, 40036 MONZUNO (BO) nei giorni 27 e 28 aprile dalle ore 8,30 alle ore 12. 
L’esposizione verrà inaugurata sabato 04/05/2024 alle ore 17 presso la Sala Ivo Teglia dove le opere pervenute rimarranno in mostra fino al 19/05/2024, fino al momento della premiazione alle ore 17:00. La giuria sarà composta da esperti e professionisti del panorama artistico e culturale e selezionerà i vincitori dei premi.
Il Premio Ilario Rossi ha un valore di Euro 1.500. Altri tre premi del valore di 300 Euro cadauno verranno rispettivamente assegnati alle categorie espressive in mostra (pittura, scultura, grafica).
Saranno inoltre assegnate 4 (quattro) targhe offerte dagli enti sostenitori.

La mostra sarà visitabile nei giorni feriali su appuntamento, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.
Per informazioni: 3488430518

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here