MONZUNO (BO) – Due importanti inaugurazioni: il Marte (Museo Arte Monzuno) e il Bologna Montana Art Trail

0
250

 

Sabato 1 giugno a Monzuno si svolgeranno due eventi che avranno un impatto importante per tutto l’Appennino. Da sempre sostenitore e promotore della cultura e soprattutto dell’arte, Monzuno sarà palcoscenico di due importanti inaugurazioni, alla presenza del Sindaco, Bruno Pasquini, del Vicesindaco e Assessore alla Cultura Ermanno-Manlio Pavesi oltrechè dell’Assessore Regionale alla Cultura e al Paesaggio Mauro Felicori.

Alle 15.30 si inizierà con l’inaugurazione, presso la sede del Comune in Via Casaglia 4, del nuovo Museo MARTE con la nuova collocazione della collezione comunale d’arte, che andrà a occupare tutti gli uffici della sede del Comune. Al termine di un lungo lavoro di archiviazione della nutrita raccolta d’arte contemporanea, si è pensato, in linea con l’attenzione all’arte che da sempre caratterizza il comune di Monzuno, di renderla fruibile per tutti i cittadini. La mancanza di spazi adeguati e l’impossibilità anche economica di acquisirli non hanno demotivato il Vicesindaco Pavesi e la curatrice dell’archivio e del nuovo allestimento, Letizia Rostagno, che hanno dato vita ad un museo partecipato sfruttando gli ampi spazi degli uffici comunali e coinvolgendo nell’allestimento gli impiegati che quegli uffici occupano. Saranno loro i primi a fruire delle opere che li circondano e che hanno personalmente scelto. Insieme a loro, ne godranno tutti i cittadini che si recheranno in Comune per il disbrigo delle varie pratiche, e chiunque voglia visitare il neonato MARTE – Museo ARTE di Monzuno. Seguirà la visita agli uffici e agli spazi occupati dalle opere.

Alle 19.00 verrà inaugurato dalle istituzioni e alla presenza dell’Assessore Felicori, di stakeholders e della cittadinanza il percorso tematico Bologna Montana Art Trail. L’inaugurazione si terrà nell’area Rondelli, all’arrivo della staffetta podistica Viva il Verde che, partita alla mattina alle 5, avrà percorso i quasi 100 km dell’Art Trail attraversando i territori dei comuni di Loiano, Monghidoro, Monterenzio, Monzuno, San Benedetto Val di Sambro e Firenzuola, tra sentieri, borghi e luoghi di alto valore naturalistico e storico (il Parco Archeologico di Monte Bibele e la Flaminia Militare di epoca romana). Sul percorso anche le prime 5 opere della Rassegna Bologna Montana Land Art realizzate lo scorso anno, e le 10 in via di realizzazione nel corso di questa edizione. Alcuni degli artisti sono già all’opera e nei giornii successivi sarà possibile seguire la nascita delle opere.

La Rassegna si propone di connotare in modo distintivo Bologna Montana Art Trail per farlo diventare, negli anni e con la realizzazione di almeno altre 40 opere, un movimento capace di attrarre persone da tutto il mondo.

Alle 17.00 si terrà nella Sala del Consiglio del Comune di Monzuno il convegno “La sostenibilità si fa impresa” promosso da Festival Zighinì (con la partecipazione fra gli altri di Sea the Change, Fair B&B, Acatù, Tramonti). La chiusura della giornata sarà sempre a cura del Festival Zighinì, con apericena con prodotti a km 0 alle 19.00 e concerto de “La Metralli” alle 21.30.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here