CASALECCHIO DI RENO (BO): Il nuovo sito del Comune online dal 12 luglio 2024

0
144

Migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali per il cittadino. È questo l’obiettivo del nuovo sito del Comune di Casalecchio di Reno, completamente rinnovato sia nella grafica che nell’organizzazione delle informazioni e dei servizi, con un nuovo dominio www.comune.casalecchiodireno.bo.it (è stato aggiunto il “direno”), online da venerdì 12 luglio.
Segnaliamo che nel corso della mattinata, proprio per le necessarie operazioni tecniche di passaggio, il sito non sarà raggiungibile per qualche ora.

Il portale, finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), è stato realizzato secondo le Linee Guida di Designers Italia per i siti web della PA, redatte dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), con l’obiettivo di definire standard web di usabilità e design condivisi da tutta la Pubblica Amministrazione. La progettazione mette al centro l’esperienza degli utenti, tenendo conto dei bisogni dei cittadini, al fine di migliorare l’esperienza dei servizi pubblici digitali.

La struttura
Il nuovo portale presenta quattro sezioni principali, raggiungibili dal menù in alto: Amministrazione (tutte le informazioni sulla struttura amministrativa, organi politici, uffici, documenti pubblici); Novità (comunicati stampa, avvisi e altre notizie); Servizi (tutte le informazioni e la modulistica per l’accesso ai servizi erogati dal Comune, disponibili online o a sportello); Vivere il Comune (tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi di interesse).

L’ossatura del nuovo sito è costituita dalle Schede di servizio che illustrano, attraverso una serie di voci molto chiare e omogenee per tutte le schede, i procedimenti dell’ente con tutte le informazioni ad essi collegate (a chi si rivolge, come si accede al servizio, cosa serve per ottenerlo, in che tempi si ottiene, qual è l’ufficio responsabile).

C’è inoltre la possibilità di navigare il sito per argomenti, selezionando i quali si avrà accesso a tutte le informazioni che attengono a una specifica tematica. Sempre dalla home, attraverso la voce Attuazione misure PNRR, è possibile scoprire tutti i progetti finanziati a Casalecchio di Reno dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza con i fondi europei Next Generation EU.
Più in generale, la navigazione è centrata sul criterio di ricerca tramite parole chiave (in alto a destra) che, orientate verso i risultati, possono corrispondere ad argomenti o tag, utili per una ricerca dei contenuti “diretta”, senza passare dalla struttura delle quattro sezioni principali.

Prenotazione appuntamenti
Cambia anche il sistema online di prenotazione appuntamenti con gli Sportelli del Comune che già avevano attivato questa modalità.
Alla richiesta appuntamento si potrà accedere o direttamente dalla Scheda di servizio oppure dalla voce in fondo alla homepage “Prenota un appuntamento”, per avere la possibilità di prenotare un appuntamento con i vari uffici selezionando dall’agenda l’ora e il giorno desiderato.
Sempre nello stesso modo è raggiungibile anche la voce “Domande utili” in cui sono raggruppate tutte le domande e risposte frequenti (FAQ).
Parallelamente al lancio del nuovo sito, cambierà anche la veste grafica della newsletter settimanale, in uscita ogni martedì.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here