Medaglia della Maratonina
“In questi giorni siamo stati testimoni di tragedie che hanno scavato un solco profondo nei nostri cuori – afferma Alberto Massimi responsabile organizzativo della 16a edizione “Maratonina di Calderara” e 26ma “Camminata du pas par Calderera” in programma domenica 27 ottobre a Calderara di Reno – l’alluvione si è portata via Simone Farinelli, Fabio Tosi e Lorenzo Cubello due vite stroncate da un incidente sul lavoro. Per ricordarli osserveremo un minuto di silenzio prima della partenza delle gare con la speranza che tutto ciò non debba mai più accadere”.
Mattinata sportiva con il lutto al braccio che partirà alle 9:00 dal Centro sportivo “Pederzini” di Calderara di Reno con la “mezza” competitiva di corsa su strada di 21 chilometri e 97 metri in circuito omologata Uisp.
Nell’elenco provvisorio degli iscritti Armando Falbo , Podistica Pontelungo Bologna, vincitore nel 2022 che in marzo ha corso la mezza di Bologna in 1:16:07, Federico Benati , Gruppo Podistico “I Cagnon” di Pieve di Cento, accreditato con il tempo di 1:16:29.
In campo femminile fari puntati sulla coppia della Atletica Celtic Druid Castenaso, Veronica Zarri e Grazia Carla Magnolo , rispettivamente 1:41:46 e 1:45:06 miglior tempo sulla
distanza.
Record delle ultime quattro edizioni : Marco Fiorini , 1:14:18 nel 2018, Rosa Alfieri , 1:24:44 anno 2017.
Al collo di tutti i partecipanti medaglia in legno simbolo del rispetto per la natura, l’ambiente e particolare attenzione alla sostenibilità.
Occhio di riguardo per i podisti a passo turistico presenti alla “Camminata du pas par Calderera” con percorsi a scelta fra 11,6,5, 3,8 chilometri , corsa in apnea per i giovanissimi dell’atletica su distanze da 250 a 1200 metri secondo fascia di età.
“Limit time” iscrizioni fino a pochi minuti prima della partenza delle gare.
Iniziative organizzate con il Patrocinio della Città di Calderara di Reno, la collaborazione di Uisp Sezione Atletica e Coordinamento podistico bolognese.