Il Comune di Lizzano in Belvedere dedica un weekend alla memoria di Antonio Giuriolo e ai valori della Resistenza

0
201

In occasione dell’80° anniversario della morte del Capitano Antonio Giuriolo, medaglia d’oro al valor militare alla memoria, il Comune di Lizzano in Belvedere, in collaborazione con l’A.N.A (Ass. Naz. Alpini), A.N.P.I (Ass. Naz. Partigiani) e C.A.I (Club Alpino Italiano), organizza un fine settimana ricco di eventi per commemorare Antonio Giuriolo e celebrare i valori della Resistenza.

Il programma si svolgerà in diversi luoghi del Comune, in particolare presso il Monte Belvedere e presso il Teatro La Pergola di Vidiciatico.

Hanno confermato la loro presenza i sindaci di Vicenza, Arzignano (VI), Val Liona (VI), Città Metropolitana di Bologna, oltre ai sindaci della zona.

Sarà presente la Bandiera di Vicenza, decorata con due Medaglie d’Oro, accompagnata dal picchetto armato dell’87° Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli” messo a disposizione dal C.do Militare Esercito Emilia Romagna.

Di particolare rilevanza gli interventi degli storici Prof. Pierg Giorgio Ardeni (Università di Bologna) e Prof. Renato Camurri (Università di Verona) sulla figura di Giuriolo ed il concerto serale di Massimo Bubola.

PROGRAMMA

Sabato 14 dicembre

  • Ore 9:00Monte Belvedere – Escursioni nei luoghi storici a cura del CAI
  • Ore 10:30Teatro “La Pergola”, Vidiciatico – Evento dedicato alle scuole: saluti istituzionali, proiezione di estratti dal film I piccoli maestri e presentazione degli elaborati degli studenti.
  • Ore 17:00Teatro “La Pergola” – Momento di approfondimento storico (Prof. Ardeni e Prof. Camurri)e proiezione anteprima del documentario su Antonio Giuriolo.
  • Ore 21:00Concerto di Massimo Bubola e Khorakhanè“Parole di pace in canzoni di guerra”Ingresso gratuito.

Domenica 15 dicembre

  • Ore 9:30Chiesa di Querciola – Celebrazione della S. Messa.
  • Ore 10:45Località Corona – Cerimonia istituzionale con sfilata, deposizione corone, interventi delle autorità, inaugurazione di una targa commemorativa e accompagnamento musicale della Banda di Lizzano.
  • Ore 13:30Pranzo conviviale presso l’Hotel Miravalle.

In caso di maltempo, gli eventi di domenica si terranno presso il Palasport “Enzo Biagi” di Lizzano in Belvedere.

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here