TUTTI PAZZI PER APPENNINICA: L’EDIZIONE 2026 È SOLD-OUT
In programma dal 22 al 26 Giugno prossimi, con partenza da Lizzano in Belvedere (BO) e finale a Castelnovo ne’ Monti (RE) dopo il passaggio da Riolunato (MO), al termine di cinque tappe, l’edizione 2026 di Appenninica ha raggiunto con ampio anticipo il sold-out di partecipanti.
La “Cape Epic Italiana”, il più importante evento MTB a tappe nel nostro Paese, si disputa con la formula individuale (non a coppie come altri eventi di questa tipologia). Organizzata da ASD Happy Trail MTB, Appenninica MTB Stage Race è una gara full service: nell’iscrizione sono quindi compresi non solo il numero di gara ma anche soggiorni, ristori e pasti, assistenza sanitaria, lavaggio bici, trasferimenti fra le tappe e altri servizi.
Anche questo contribuisce in maniera importante a generare l’atmosfera davvero caratteristica di questo evento, quell’insieme di familiarità, accoglienza, autenticità e rapporti umani che il mondo MTB conosce (e ama) come “Appenninica Family”. Quel sentimento che si può ritrovare negli Appennini dell’Emilia-Romagna, anche sventolata la bandiera a scacchi e messa al collo la medaglia di finisher. E quelli che se ne stanno accorgendo sono sempre di più.
Per maggiori informazioni: www.appenninica-mtb.com.
IL PERCORSO
Tappa 1 – Monte Pizzo – 34 km e 1600 mt di dislivello
Lunedì 22 Giugno: Lizzano in Belvedere – Lizzano in Belvedere
Tappa 2 – Corno alle Scale Dressed in Pink – 56 km e 2300 mt di dislivello
Martedì 23 Giugno: Lizzano in Belvedere – Riolunato
Tappa 3 – Appenninica Ridge – 52 km e 1700 mt di dislivello
Mercoledì 24 Giugno: Riolunato – Riolunato
Tappa 4 – Mountain Queen Stage – 88 km e 3000 mt di dislivello
Giovedì 25 Giugno: Riolunato – Castelnovo ne’ Monti
Tappa 5 – Windy Way Home – 58 km e 1400 mt di dislivello
Venerdì 26 Giugno: Castelnovo ne’ Monti – Castelnovo ne’ Monti