BASKET – Finale 1a Divisione: Pol. Zanni Vergato espugna il campo di Reggio Emilia

0
1429

Continua il sogno dei ragazzi del Magic Alto Reno che contro ogni pronostico e dopo una battaglia (sportivamente parlando) senza esclusione di colpi, vincono in trasferta sul campo del Jolly Basket di Reggio Emilia (67-68).

Inizio a zona dei Magic Alto Reno, nel tentativo di frenare la propensione al contropiede dei padroni di casa e 0 a 4 in un minuto, con Reggio che reagisce con 2 bombe di Manini e Vologni.
Le 2 squadre si equivalgono e il punteggio resta in equilibrio per tutto il quarto, anche se Carrieri si mangia un “rigore”da sotto a 1 secondo dal termine.

Nel 2° periodo anche Reggio passa a zona, Carrieri “ripara” l’errore di fine quarto assistendo Tassi sotto canestro per il 20 a 21 prima che 2 banali palle perse consentano ai padroni di casa di tornare avanti. Ancora una palla persa per il 26 a 23 che induce coach Paggetti al time out dopo 4 minuti. Magic Alto Reno a zona, ma è l’attacco a non essere incisivo, l’arbitraggio non aiuta le 2 squadre a giocare con alcune fischiate discutibili da entrambi le parti. Giuliani subisce fallo e mette i 2 liberi del 28 a 27 a 3 minuti dal termine; rientra sul campo da gioco Malavolti dopo l’infortunio al ginocchio (2 mesi fuori) e ospiti ancora a zona bucata da Reggio con la tripla, ma Bartoletti e Medici ridanno il -2 alla pausa lunga di metà partita.

2°tempo. Subito il Magic Alto Reno aggredisce in difesa e palla persa di Reggio per violazione di 24 secondi ma l’attacco non riesce ad avere continuità, padroni di casa avanti 37 a 33 dopo 4 minuti ma Giuliani dall’arco prima sigla il -1 poi serve un assist per Lenzi R. fermato col fallo e a segno con entrambi i liberi per il +1 Magic Alto Reno (37 a 38). Mancano 4 minuti e 15 e sarà “Boa time”, facendo valere la maggior prestanza fisica, Lenzi R. segna, recupera rimbalzi in attacco e subisce falli che frutteranno altri 7 punti e la parità a 3 quarti gara.

Lenzi R. (Boa per gli amici del Basket) inizia come ha finito e va a segno, ma in 60 secondi commette il 4° e 5° fallo che lo relegano in panchina portando Reggio avanti di 5 (53 a 48) e Magic Alto Reno sembra in affanno prima che Lenzi G. si involi in contropiede per 2 punti, poi sulla successiva palla persa da Reggio metta la tripla del +1 ospiti. Padroni di casa a ripagare con la stessa moneta e contro-parziale di 5 a 0 per il 58 a 54 a 4 minuti dal termine.

4 minuti che per intensità, energia e tensione non si vedono spesso sui campi di 1°divisione e meritano di essere raccontati nel dettaglio.

Giuliani con 2 liberi e Tassi da 2 per il 58 pari time out Magic Alto Reno per riordinare le idee con 2 minuti e mezzo sul cronometro.

Bartoletti in lunetta fa 0/2, ospiti fallo e Reggio con 2/2 a +2, Magic Alto Reno a fallire il bersaglio ma padroni di casa a perder palla e Tassi ad impattare, Magic Alto Reno a provocare la palla persa dei Reggiani e Lenzi G. dopo una buona circolazione a segno da 3 per il 60 a 63 a 50 secondi dalla fine.

Di nuovo fallo Magic Alto Reno, primo libero dentro secondo fuori ma Giuliani commette fallo a rimbalzo, padroni di casa che non approfittano(0/2) e Franceschini in lunetta ( 1 su 2) per il 61 a 64 a 43 secondi dal termine. Reggio a sbagliare 3 volte consecutive e Giuliani in lunetta con 3 liberi (col tecnico alla panchina) tutti a segno.

Sul 61 a 67 con 25 secondi da giocare perdiamo palla sulla rimessa ed è 63 a 67, ancora Giuliani dalla linea della carità con 1/2 e sul fronte opposto Lenzi commette il fallo a 8 metri da canestro che l’arbitro giudica sul tiro e concede 3 liberi: il primo dentro, il secondo no ma sul terzo sbagliato apposta il rimbalzo lungo premia Reggio Emilia e Foroni riporta i suoi sul 67 a 68 con 1,7 secondi da giocare. Rimessa lunga che però nessuno tocca, per cui si riparte con la rimessa in attacco che i padroni di casa non riusciranno a concretizzare e Magic Alto Reno vincono in trasferta.

Tanta voglia e intensità, quella messa in campo da Magic Alto Reno , contro una squadra – Reggio Emilia – che ha vinto il proprio girone a mani basse. 

La gara di ritorno è in programma per giovedì prossimo 24 maggio, ore 21,  al “Fantini”di Vergato.

Potrebbe essere la gara definitiva che consegna a questa “MAGICA” l’ insperato accesso alla Prima Divisione.  I padroni di casa sperano in una grande apporto del pubblico amico.

BASKET 2000 REGGIO/MAGICALTORENO 67/68 Parziali: 18-19;15-12; 13-15; 21-22

Il tabellino:

MAGICALTORENO Maranelli n.e , Bartoletti 5, Franceschini (cap.) 3, Giuliani 23 , Carrieri 2, Lenzi G. 5, Lenzi R. 11, Succi n.e, Medici 8, Tassi 8 , Grassi, Malavolti – all.: Paggetti A.

Marco Medici

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here