BASKET – Virtus: momento giusto per nuovi inserimenti

0
490

 

Baraldi Zanetti
Foto Ciamillo-Castoria

Baraldi l’ha detto e ripetuto: “Siamo attenti al mercato” e quindi aspettiamo le sue mosse. Ritengo che non sia più il caso di rimandare ma di agire. Il momento è molto delicato, perché sono in arrivo diversi appuntamenti che non ammettono passi falsi se si punta ai maggiori traguardi, il che non significa vittorie ma almeno la piazza d’onore.

Il calendario propone : Coppa Italia (a Pesaro) dal 13 al 16 febbraio, Coppa Intercontinentale (a Tenerife 7 e 9 febbraio), EuroCup, in cui ora è quasi proibito sbagliare (passano le prime due del girone, non solo la prima come era stato scritto in precedenza), e il campionato. Gli obiettivi dovrebbero essere due: un’ala italiana e uno straniero . Per il primo si sono fatti vari nomi: Datome, Abass, Polonara e Pecchia. Alcuni sono impossibili e altri obiettivamente molto difficili. Ma qualcosa bisognerà portare a casa. Per l’altro ruolo le possibilità sono diverse. Se si trovasse un califfo come 5 non sarebbe male, altrimenti è probabile che Ronci punti ad un’ala-pivot con punti nelle mani. E’ impossibile fare dei nomi, per un minimo di attendibilità bisognerebbe conoscere i tagli dell’NBA e anche dell’Eurolega.

Coach Liberalotto

 

Ma considerando che sempre Baraldi ha detto tempo fa “Non ci piace perdere”, riferendosi all’andamento in campionato della Virtus rosa, è logico (ed auspicabile) attendersi almeno un acquisto anche nel femminile. Il team affidato a Liberalotto è reduce dalla sconfitta a Battipaglia, squadra che sembrava in crisi per i recenti cambiamenti nell’organico (una straniera e un’italiana), ed ora si trova all’ultimo posto con due sole vittorie (Vigarano e Palermo).  Nel prossimo turno Tassinari & C. affronteranno il Broni (domenica 12, Paladozza, ore 20.30), che ha 12 punti e superò le bolognesi 79-76 all’andata. La partita quindi  si prospetta molto difficile, pur ricordando che nelle ultime due gare si sono visti sensibili miglioramenti. Dalla società non escono nomi di contatti, ma, sfumata l’operazione Alice Quarta (non pronta per il ritorno in campo dopo l’infortunio), il gruppo delle italiane va rinforzato per sperare in una salvezza che potrà arrivare nei play out.

Il pivot Isabelle Harrison, ultimo acquisto, con Federica “James” Nannucci

 

 

Foto dal sito Virtus

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here