BASKET CITY: Il 2021 e la ripartenza

0
364

Julian Gamble

 

L’inizio del 2021 vedrà ad un’inconsueta ripartenza le squadre bolognesi.

La Virtus, dopo la “crisetta” interna che aveva visto al centro il “caso Djordjevic”, risoltosi nel giro di poche ore, ha inserito nel roster una pedina importante come l’ex NBA Belinelli. Pedina importante e delicata perchè chiaramente porta via minuti e un pizzico di leadership e quindi qualcuno potrebbe non esserne molto contento. Il persicetano ha subito dimostrato grande umiltà e spirito di squadra (come si sapeva), per cui non ci dovrebbero essere problemi. Nell’ambito del gioco  avrà bisogno ancora di due partite ma si è già visto che ha capito ciò che vuole il coach.  Ma non è passato inosservato lo strano nervosismo di queste ultime partite, ed in particolare nell’ultima in cui era partito in quintetto, di Teodosic. Non dovrebbe essere causato dall’arrivo di Belinelli perchè ritengo che il play serbo dovesse essere già stato consultato dallo staff dirigenziale. Sia lui che l’ex NBA rappresentano capitali che patron Zanetti non intende sciupare.  E’ tutto un po’ strano perchè  in queste ultime gare il gioco del collettivo era sensibilmente migliorato. Adams finalmente più coinvolto e producente, Markovic tornato ai suoi migliori livelli e Weems pienamente recuperato. Ancora indietro solo Alibegovic che, causa infortunio di Tessitori, dovrà essere ancor più coinvolto. Ma se l’ex romano nei primi minuti sbaglia le conclusioni e fa due falli …e cioè “fa danni”, come dicono abitualmente gli allenatori, il suo rientro in panca è molto veloce. Cosa succederà nel prossimo futuro ? A giugno scadrà il contratto con Djordjevic e si valuterà cosa avrà portato nella bacheca della Virtus. Conteranno solo i fatti.

La Ripartenza in casa Fortitudo è più che evidente.  Con gli innesti in corsa di Saunders, Cusin, Hunt, Baldasso e il ben servito al coach della nazionale la dirigenza biancoblù  si è autoaccusata degli errori fatti in estate ed ha cercato di rimediare in fretta. I primi risultati sono pienamente positivi sia sotto l’aspetto psicologico ( fondamentale) che numerico  e si può ben sperare nella risalita in classifica, peraltro già iniziata. Ora c’è il problema dei possibili tagli, ma è tutto frenato con Happ e Aradori infortunati e Fantinelli non al meglio. Dopo la partenza prevista da tempo di Fletcher, ora il più probabile con valigia in mano sembrerebbe Sabatini. La cosa dispiace perchè obiettivamente bisogna riconoscere che è quello che ci ha messo il cuore più di tutti.  Ed anche nell’ultimo match, pur sapendo cosa bolle in pentola, ha offerto grande prestazione. Cosa decideranno Pavani, Carraretto e gli altri dirigenti ? Faranno incontri e valuteranno risposte dei medici, dell’allenatore, dei procuratori…e dei giocatori….Difficile fare previsioni.

Alessandra Tava – foto Giulia Pesino / Ciamillo-Castoria

 

La Virtus rosa nel confronto al vertice con Venezia ha subito un pesante passivo(90-69). Fino a quest’ultima gara le ragazze guidate da Serventi avevano fatto un percorso netto,  Una prima parte di campionato molto buona, leggermente superiore al previsto, perchè veramente pochi pensavano che potessero occupare la prima posizione in classifica fino al match clou con la squadra di Ticchi. All’inizio c’era stato qualche colpo di fortuna con l’assenza di qualche avversaria per motivi quarantena e altro, ma il susseguirsi dei risultati positivi aveva dimostrato che il posto occupato in classifica era pienamente meritato. Con grande soddisfazione dei tifosi e di Baraldi che, all’indomani della bruciante sconfitta subita da Schio nel Game Day di Montecatini, dichiarò che in breve tempo la Virtus sarebbe arrivata in alto. Parola mantenuta, bisogna ammetterlo.  Ripartenza della Virtus rosa ? Sì, perchè ora che Bishop e compagne hanno fatto la verifica con la maggior candidata allo scudetto, coach Serventi (l’anno scorso era stato contattato prima di Liberalotto ma non si era potuto liberare dal contratto precedente) saprà come lavorare per preparare la rivincita. e prepararsi ai play off che si preannunciano molto equilibrati. Intanto sotto i portici gira la voce di un possibile ritorno sul mercato per una giocatrice italiana ovviamente di buon livello. I tifosi aspettano e sperano…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here