CALCIO: Un Bologna anemico pareggia con la Fiorentina

I rossiblù trovano il quarto pareggio consecutivo, ma continuano le difficoltà in fase conclusiva

0
567

 

Dopo la pausa natalizia il Bologna riparte dal derby dell’Appennino contro la Fiorentina guidata dall’ex CT della nazionale Cesare Prandelli.

Partita senza dubbio insidiosa alla luce della netta ripresa della “Viola” nell’ultimo scorcio di campionato: due pareggi e la vittoria esterna allo Juventus Stadium. Il Bologna, invece, è reduce da tre pareggi consecutivi e soprattutto da una fiducia ritrovata gradualmente: i pareggi con Spezia, Torino e soprattutto con l’ Atalanta, a Bergamo, avevano permesso di archiviare la mesta prestazione interna contro la Roma (5 gol presi nel primo tempo).

Dopo un primo tempo altalenante e comunque giocato a ritmi elevati, con i rossoblù più determinati in fase conclusiva (tre tiri in porta ad opera di Soriano, Barrow e Palacio contro nessuna conclusione in porta dei locali), i rossoblù mostrano determinazione anche nella prima parte della seconda frazione di gioco.

Dopodiché si spegne la luce e cresce l’ansia per la crescita della Fiorentina, che peraltro centra le sostituzioni: dentro Koume, Lirola e Bonaventura, per gli spenti Vlahovic, Caceres, e Borja Valero, che ridanno lucidità nei rispettivi reparti, ma non concretezza sottoporta. Infatti, la partita si chiude con una sola conclusione dei toscani nello specchio di porta, ad opera di Lirola, preda facile per il portiere Da Costa, rimasto inoperoso per l’intero incontro.

Da contro, il Bologna si limita a controllare l’incontro senza impensierire più del dovuto la squadra di casa, tant’è che nel secondo tempo annotiamo solo una conclusione in porta di Dijks, peraltro deviata e parata agevolmente da Dragoswki. Da sottolineare l’autorevolezza del centrocampo felsineo con Schouten e Dominguez (i migliori in campo) e con Soriano spesso sacrificato in copertura.

Complessivamente le statistiche premiano la squadra allenata da Sinisa Mihajlovic e in questi casi è facile pensare all’occasione persa, ma la presunzione non sempre ripaga e i rossoblù, ad oggi, guadagnano una posizione in classifica (12.mi) in attesa di conoscere l’epilogo di Juventus-Udinese, di scena alle 20.45.

Udinese che i rossoblù affronteranno mercoledì 6 gennaio in casa, mentre sabato 9 gennaio sarà la volta del Genoa del ritrovato Destro (5 reti all’attivo).

FIORENTINA-BOLOGNA 0-0

Statistiche rilevata dalla Lega Serie A:
Possesso palla Bologna 59%.
Tiri complessivi 10-6 per la Fiorentina.
Tiri nello specchio di porta 4-1 per il Bologna.
Occasioni gol 5-3 per il Bologna.
Passaggi riusciti 432 a 362 per il Bologna.
Palle recuperare 48 Bologna, 33 Fiorentina.

 

foto supersport

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here