CALCIO – Bologna: la Coppa Italia apre la stagione

Riparte la stagione ufficiale con i Trentaduesimi di Coppa Italia. Al "Dall'Ara" arriva la Ternana

0
828

Sinisa Mihajlovic – foto calcionews24.com

Il Bologna FC. 1909 riparte e lo fa in Coppa Italia contro la Ternana, formazione cadetta neopromossa. Le novità di contorno sono tante a partire dal pubblico che torna nella cattedrale del “Dall’Ara”. Non accadeva da un anno e mezzo. Ai tempi gli ingressi contingentati erano riservati ai pochi fortunati (1000 tagliandi, peraltro gratuiti), ora con il Green Pass di può arrivare al 50% della capienza. Al momento sono 3500 i biglietti staccati in prevendita e se consideriamo che i botteghini allo stadio saranno chiusi, di questi tempi sono davvero tanta roba.

Gli ingredienti per una bella giornata di calcio, alla vecchia maniera, ci sono tutti. Squadra rossoblù più o meno rinnovata (green style players), la curiosità di vedere i nuovi acquisti, Arnautovic su tutti, caldo da esaurimento e per non privarsene si gioca alle ore 18.00. Va bene anche il caldo, ci mancherebbe, basta riaprire gli stadi al pubblico, e va bene anche lo spezzatino della nuova esclusivista Mediaset. Ma si tenga conto anche di queste piccole sfumature: non vorremmo ri-caricare i pronto soccorso per una partita di football: non sarebbe proprio il caso.

L’avversario è la Ternana allenata dal ‘vecchio’ Bomber livornese Cristiano Lucarelli, neopromossa in serie B. Tra i rossoverdi ci sono vecchie conoscenze rossoblù: anzitutto  l’uruguagio Cesar Falletti, che ha trascinato la squadra con i suoi gol (17 in 42 presenze). Falletti non è un rimpianto, ma siccome gli ex indossano spesso i panni del diavolo un occhio di attenzione non guasterebbe. Poi l’attaccante Daniele Vantaggiato, altro trascinatore della promozione degli umbri con 12 reti realizzate in 25 presenze. A Bologna nella stagione 2012/13 fece appena due presenze e nessuna rete. In ultimo, ritroviamo il difensore danese Frederik Sørensen, un tempo centrale rossoblù in comproprietà con la Juventus. Fece bene nella stagione 2012/13, poi si spense, ma complessivamente ha timbrato il cartellino 42 volte e segnato 2 reti in due stagioni. Alla Ternana arriva in prestito dal Pescara, dove però non ha brillato.

Il Bologna si presenta con qualche incognita di troppo. L’allenatore dovrà anzitutto decidere se schierare Soriano a centrocampo, dando spazio a Vignato dietro le punte, oppure mantenere l’assetto della precedente stagione. Da ciò dipende lo schieramento in mezzo al campo. Nonostante l’affaticamento muscolare, Orsolini è stato convocato e vedremo se l’allenatore vorrà rischiarlo o possa scegliere la soluzione Vignato a destra o fare debuttare Skov Olsen, reduce da un europeo di secondo piano.

Considerando l’imminente ripresa del campionato fissata per il 22 agosto (i rossoblù giocano alle 18.30 con la neopromossa Salernitana), non è escluso che Mihajlovic presenti una formazione lontana dalle (lecite) aspettative dei tifosi.

Probabili formazioni (in maiuscolo i nuovi tesserati:

Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Soumaoro, BONIFAZI, Annan; Dominguez, Svanberg, Schouten;  Orsolini, Soriano, Barrow; ARNAUTOVIC.
Allenatore: Sinisa Mihajlovic (confermato).

Ternana (4-2-3-1): Iannarilli; GHIRINGHELLI, Boben, SORENSEN, Celli; Proietti, Salzano; Partipilo, Falletti, Furlan; DONNARUMMA. Allenatore: Cristiano Lucarelli (confermato)

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here