GRIZZANA MORANDI: Alla Scola torna a risplendere la pala della “Madonna con cintura” di Morandi

0
1336

L’immagine della Pala della Madonna con la Cintura dopo il restauro

In home page foto di Fabrizio Carollo

 

Missione compiuta: la Pala della Madonna con la Cintura della Scola di Grizzana Morandi torna agli antichi splendori. Domenica 1 luglio inaugurazione con la Presidente dell’Assemblea legislativa Simonetta Saliera e il Direttore generale di Ascom Bologna Giancarlo Tonelli

Era lo scorso 29 novembre quando la Presidente dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna Simonetta Saliera, Confcommercio Ascom Bologna e l’Associazione La Sculca (i residenti della Scola) lanciavano l’appello (e relativa raccolta fondi) per il restauro del prezioso dipinto che si trova nell’oratorio di San Pietro all’interno del suggestivo borgo medioevale della Scola.

Domenica primo luglio, a soli 7 mesi quello che era il sogno dei residenti e degli amanti dell’arte è diventata realtà. L’antica Pala che rappresenta la Madonna con la Cintura, uno stile pittorico tipicamente toscano e che per il territorio bolognese è una rarità, è stata completamente restaurata verrà rimessa dietro all’altare della chiesetta della Scola con una cerimonia civile e religiosa prevista alle ore 11 a cui, tra gli altri, interverranno la Presidente Simonetta Saliera, il sindaco di Grizzana Morandi Graziella Leoni, il Direttore di Ascom Giancarlo Tonelli, il vicario di zona don Lino Civerra, in rappresentanza dell’Arcivescovo Zuppi.

Una “missione impossibile” che si è avverata grazie all’impegno della Presidenza dell’Assemblea legislativa regionale dell’Emilia-Romagna, alla generosità di tanti cittadini che hanno fatto le donazioni, alla tenacia dei residenti e dei soci dell’Associazione La Sculca e del determinante impegno, anche economico, di Ascom Bologna che ha confermato amore e passione per il nostro territorio.

“La Scola è un borgo magico, fatto di donne e di uomini che sanno essere comunità: insieme hanno deciso di far rivivere quotidianamente un borgo storico. Queste persone sono una comunità viva, un esempio per tutti noi”, spiega Simonetta Saliera, Presidente del Parlamento di viale Aldo Moro, che ha poi parole di elogio per Ascom Bologna e in particolare il suo direttore generale Giancarlo Tonelli, “per la sensibilità dimostrata verso questa comunità e il nostro Appennino”.

Il direttore generale Ascom Tonelli, dal canto suo, conferma l’impegno dell’Associazione Commercianti di Bologna per la valorizzazione del territorio e si dice soddisfatto per un risultato raggiunto e che conferma come la collaborazione del territorio con le Istituzioni dia risultati positivi per la vita quotidiana delle persone.

Commossi i residenti: “Ringraziamo l’Assemblea regionale e la Presidente Saliera, il Comune di Grizzana e il sindaco Leoni, Confcommercio Ascom Bologna e il direttore generale Giancarlo Tonelli e tutti coloro che hanno permesso di restaurare la Pala e contribuire alla vita della Scola. Un grazie di cuore perché non ci hanno lasciati soli e insieme ce l’abbiamo fatta”, spiega Silvia Rossi, Presidente dell’Associazione La Sculca.

Il primo luglio sarà un giorno di festa:

alle 11 infatti la Pala della Madonna con la cintura tornerà nell’Oratorio di San Pietro dove, alle 16, si tornerà anche a dir messa in occasione della Festa di San Pietro; alle 17, invece, sarà la volta del taglio del nastro della mostra fotografica “Fotografa la tua Scola”, realizzata sempre grazie alla collaborazione tra La Sculca e la Presidenza dell’Assemblea legislativa regionale.

In questi mesi abbiamo chiesto ai cittadini di inviarci le loro foto relative alla Scola: ne sono arrivate una sessantina: saranno esposte fino a metà settembre e i visitatori della Scola potranno votare quella più bella che premieremo il 16 settembre prossimo durante una festa di fine estate”, spiega Silvia Rossi.

 

SHARE

Lascia un commento

Please enter your comment!
Please enter your name here